Intesa Sanpaolo: incontro annuale D.R. Campania, Calabria e Sicilia

3 - Fisac Cgil

Incontro di Direzione Regionale – art. 7 Protocollo Relazioni Industriali 14 aprile 2021

Mercoledi 17 Maggio 2023, da remoto, si è tenuto l’incontro annuale della Direzione Regionale Campania, Calabria e Sicilia.

L’azienda era rappresentata da:

• Direttore Regionale
• Relazione Industriali
• Direttori Commerciali Retail, Exclusive e Imprese
• Personale e Assistenza Rete Direzione Regionale
• Direzione Immobili e della prevenzione, protezione e Sicurezza
• Direzione Filiale Digitale
• Direzione Impact

Il Direttore Regionale Dr. Giuseppe Nargi ha avviato l’incontro illustrando l’andamento economico della Direzione Regionale del 2022, anno in cui, nonostante le difficoltà esterne legate alla parte finale della pandemia e agli scenari di guerra, sono stati registrati ottimi risultati.

Il 2023 è iniziato in continuità con l’anno precedente ed il Direttore Regionale ha ringraziato i dipendenti tutti per l’impegno profuso.

Ha evidenziato il ruolo centrale del “bancario” ed in particolare ha sottolineato l’importanza di lavorare per un gruppo solido e attento alle proprie persone.

Proprio su questo ultimo punto, l’attenzione alle persone, le OO.SS. hanno evidenziato la centralità delle colleghe e dei colleghi nel raggiungimento dei brillanti risultati, lavoratrici e lavoratori che vanno accompagnati in un meritato percorso di crescita professionale.

Ancora una volta è stata messa in luce l’importanza di lavorare in un clima aziendale sereno e depurato da quei casi di pressioni commerciali, che in talune circostanze non favoriscono affatto il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Abbiamo evidenziato come il malessere si rifletta, in certi casi, nelle numerose richieste di cambio ruolo, di visita al medico competente sino ad arrivare alle richieste di uscita dalla rete commerciale.

Inoltre, è stato evidenziato il notevole incremento dei provvedimenti disciplinari, legati, in gran parte, ad errori operativi che scaturiscono da contesti di lavoro sempre più difficili e pressanti. Troppi sono gli adempimenti operativi in capo ai colleghi, numerosi e frequenti inoltre gli aggiornamenti e le nuove disposizioni aziendali.

A tal proposito auspichiamo una maggiore incisività della Funzione del Personale, che non sempre riesce a conciliare adeguatamente le esigenze gestionali con quelle personali e professionali dei lavoratori.

Tali difficoltà sono accentuate dalla cronica carenza degli organici che denunciamo da anni in tutte le sedi e a tutti i livelli. Le uscite del personale non vengono sostituite adeguatamente nei territori di partenza.

Abbiamo inoltre denunciato una preoccupante variazione in pejus dei giudizi annuali di qualifica che spesso sono stati oggetto di ricorso: la circostanza che sovente i feedback non sono forniti durante l’annuo, che i giudizi ricevuti non siano aderenti a quelli attesi o addirittura resi con motivazioni palesemente contraddittorie, creano una sempre maggiore disaffezione e frattura tra lavoratori e Azienda.

Altre questioni sono state sollevate dalle OO.SS. relativamente alle tematiche che riguardano la nuova organizzazione del lavoro, formazione, pulizie dei locali, contratti misti e sicurezza.

Sul nuovo modello di servizio abbiamo richiesto la massima attenzione nella sua attuazione ponendo l’accento sulla gestione dei part-time chiedendo trasparenza sui criteri individuati evitando discriminazioni.

Anche per la fruizione dello Smart Working e dello Smart learning riteniamo sia opportuno la massima attenzione.

Per quanto riguarda le pulizie abbiamo evidenziato un livello del servizio inadeguato. Ci è stato evidenziato che nel mese di dicembre si è provveduto al cambio delle ditte e che ora il servizio è in fase di normalizzazione.

In merito alla sicurezza l’azienda ci ha comunicato che provvederà, dando risposte alle nostre richieste, a presidiare con steward le zone più problematiche del nostro territorio.

Prendendo atto delle osservazioni poste dal tavolo Sindacale, il Direttore Regionale si è impegnato a vigilare su quanto da noi denunciato stigmatizzando con forza qualsiasi atteggiamento vessatorio nei confronti dei colleghi, impegnandosi in prima persona ad intervenire ogni qualvolta venissero indicati comportamenti inappropriati.

Ovviamente continueremo a vigilare, segnalando ogni stortura o comportamenti inappropriati sui territori. La dignità dei colleghi non è un valore negoziabile.

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
COORDINATORI RR.SS.AA.
CALABRIA-CAMPANIA-NAPOLI E PROVINCIA-SICILIA

21.06.2023

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!