Banca Reale: prosegue il confronto sui mutui variabili

3 - Fisac Cgil

MUTUI: PRIME CONVERGENZE

Questo pomeriggio la RSA della Fisac ha proseguito il confronto con la Delegazione di Banca Reale per verificare possibili soluzioni al problema dei mutui variabili impattati dalla continua crescita dei tassi (puntuale è arrivata oggi la ulteriore manovra BCE da +0,25%).

Le parti stanno convergendo circa una soluzione che consentirebbe, con una semplice scrittura privata, e quindi senza spese ulteriori, di passare dal tasso variabile a quello fisso. La durata potrebbe essere estesa, rispetto a quella attuale, fino a 5 anni in più. Il combinato disposto di queste due leve offrirebbe la possibilità di abbattere le rate dei mutui in maniera significativa (circa il 20% in meno) e offrirebbe naturalmente protezione rispetto ad ulteriori crescite dell’Euribor.

In questi giorni verranno fatte le opportune verifiche per stabilire in quanto tempo potrebbero essere processate le richieste dei colleghi, che potenzialmente potrebbero essere fino a 22.

Riteniamo l’incontro sia stato positivo. Abbiamo sottolineato che riteniamo la banca debba farsi carico dei maggiori costi che lavoratrici e lavoratori dovessero affrontare nell’attesa di completare tali passaggi.

Prossimo incontro giovedì 29 giugno, vi terremo costantemente informati.

La RSA Fisac/CGIL
In Banca Reale

15 giugno 2023

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!