Colleghe, colleghi,
in data odierna si è tenuto l’incontro annuale per il diritto all’informazione ai sensi dell’articolo 10 del CCNL e dell’articolo 3 del vigente CIA, nel corso del quale l’Amministratore Delegato Pierre Cordier ha illustrato i dati di bilancio per l’anno 2022, e le prospettive in termini di sviluppo per il raggiungimento dei livelli di redditività auspicati.
In apertura, l’AD ha evidenziato che il 2022 è stato un anno eccezionale ancorché inserito in uno scenario post Covid-19 ed impattato dagli effetti dei cambiamenti climatici, per quest’ultimi l’Italia è al secondo posto in Europa per sinistrosità, ma questo comporterà sicuramente un aumento del fabbisogno assicurativo data anche la diminuzione degli interventi pubblici.
Per quanto attiene ai risultati sono stati realizzati 10,4 milioni di euro di utili, prodotti soprattutto dall’ottima performance dei rami Danni, nonostante minusvalenze per 30 milioni di euro causate dallo scenario economico globale. L’AD ha sottolineato la stabilità dei risultati in un contesto di forte instabilità.
Le scriventi OO.SS. non entrano nel dettaglio dei valori illustrati, in quanto in data odierna verrà inviato dall’Azienda un infogramma a tutti i dipendenti, con i principali dati di bilancio.
Dal punto di vista tecnico, per il 2022 il Combined Ratio Danni si attesta a 100,2 mentre per il Vita a 95,9. Per quanto riguarda il Solvency Ratio lo stesso si attesta a 147.
Le scriventi OO.SS. hanno dichiarato il loro apprezzamento per i risultati frutto del lavoro di squadra ottenuto anche grazie all’impegno profuso dalle Lavoratrici e dai Lavoratori, che sono stati i primi a essere ringraziati nella relazione del CDA allegata al bilancio.
Roma, lì 15 giugno 2023
Le RSA Groupama
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA – UILCA