COMUNICATO STAMPA
Roma, 9 giugno – “Un accordo di straordinaria importanza che mette al centro il tema occupazionale in uno scenario di profonda trasformazione del settore. È l’elemento strategico centrale di questo accordo: partire dalle lavoratrici e dai lavoratori per affrontare le sfide del futuro del sistema bancario”. Così il segretario nazionale della Fisac Cgil, Riccardo Sanna, e il coordinatore Fisac Cgil Gruppo UniCredit, Goffredo Molteni, commentano l’accordo sottoscritto oggi tra sindacati e Gruppo UniCredit.
“Con forza, unitariamente, – aggiungono i due dirigenti sindacali – abbiamo portato in porto un risultato di rilievo lungo una trattativa lunga e complicata. Abbiamo lavorato mettendo al centro il tema della tenuta occupazionale: davanti alle uscite previste bilanciamo con 220 assunzioni e il recupero di eventuali dimissioni del personale in apprendistato, fino all’obiettivo di 328 unità. Un risultato importante raggiunto anche grazie all’introduzione del cosiddetto turnover, novità assoluta non solo per il Gruppo UniCredit ma per l’intero settore”.
Infine, proseguono Sanna e Molteni, “a tutela infine delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo abbiamo previsto con l’accordo l’apertura di un confronto su nuove misure di flessibilità e di equilibrio dei tempi di vita e di lavoro. Un accordo di rilievo ottenuto anche grazie al lavoro straordinario di tutta la segreteria Fisac Cgil del Gruppo Unicredit che ha fornito un importante contributo nel corso di questa lunga trattava”, concludono.