Banca Reale: mutui, possibili soluzioni

MUTUI: POSSIBILI SOLUZIONI

Nel pomeriggio di oggi abbiamo incontrato la delegazione di Banca Reale per discutere del problema dell’aumento dei tassi BCE e delle possibili soluzioni tese a mitigarne gli impatti per i colleghi che hanno acceso mutui a tasso variabili. Le nostre richieste sono state quattro:

  • introduzione di un tetto al prezzo (price cap);
  • lavorare sul passaggio da tasso variabile a fisso, gestendone eventuali criticità legate alla durata;
  • offrire la possibilità di spostare la variabilità dalla rata alla durata (rata costante ma durata che cresce o diminuisce in base al tasso);
  • dare effetto ai benefici delle misure adottate a partire da gennaio 2023.

La Direzione si è detta attualmente poco incline ad introdurre un CAP, giacché questo sbilancerebbe il rischio verso la banca. C’è invece una buona propensione per favorire il passaggio da variabile a fisso, allungando la durata del mutuo anche oltre i 20 anni stabiliti dal CIA. L’Azienda si è riservata di valutare più concretamente la nostra richiesta per il mutuo variabile con rata costante, così come la decorrenza degli effetti delle misure da gennaio 2023. Attendibile – ma ancora da confermare – l’ipotesi secondo cui non occorrerebbe alcun ulteriore atto notarile. La Direzione ha sostenuto che, in ogni caso, le soluzioni che verranno individuate saranno dedicate soltanto ai mutui in essere.

Riteniamo questo primo incontro promettente: restano da fare alcune verifiche tecniche ma la Direzione si è impegnata a tornare al tavolo con le risposte entro la metà di giugno.

Siamo convinti che sia importante offrire più soluzioni possibile affinché siano le colleghe ed i colleghi a scegliere ciò che è meglio.

In questi mesi le lavoratrici e i lavoratori hanno chiesto all’Azienda di potere utilizzare strumenti che il CIA in vigore già offre ed è stato chiesto loro di aspettare perché si stava lavorando a soluzioni migliori. Da gennaio le rate sono aumentate e i piani di ammortamento hanno assunto tutte altre sembianze. Ora occorre dare un senso compiuto a questa attesa.

Vi terremo costantemente informati.

La RSA Fisac/CGIL

In Banca Reale

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!