18 e 19 ottobre a Impruneta (Firenze) presso Villa Ce.Si
L’apprendimento tra esperienza e neuroscienze
…..insegnare, apprendere, ristrutturare…
Un corso di formazione presenta molte analogie con una rappresentazione teatrale tutto prende vita a partire da una possibile narrazione, da un’idea di progetto e intorno a questa idea si cerca di costruire una trama. Sono tanti gli elementi da considerare perché una rappresentazione risulti efficace: bisogna catturare l’attenzione dei presenti e renderli parte attiva del processo,occorre dar spazio ai singoli individui ma saper stimolare al tempo stesso la coralità del gruppo è necessario comunicare utilizzando una pluralità di linguaggi per rafforzare i messaggi. Non bisogna mai dimenticare la trama del racconto ma al contempo essere flessibili e favorire la costruzione di una propria trama da parte del gruppo. Poi esistono gli attori che si devono sentire accolti per poter esprimere al meglio le proprie capacità. In ogni caso non sarà mai possibile girare una seconda scena e comunque si svilupperà il racconto sarà “ Buona la prima!”.
Obiettivi: Coniugare le conoscenze (il sapere) ,con le capacità (il saper fare) con la coerenza e la propria personalità (il saper essere) per interpretare il ruolo di formatore inteso come esperto nei processi di apprendimento.
Parla prima al cervello e poi alla mente
La motivazione ad apprendere e a far apprendere
La proattività e la reattività dei partecipanti (il contratto d’aula)
Come ristrutturare il clima emotivo iniziale
I modelli di apprendimento più funzionali
Il ciclo di Kolb, il modello di Liss, l’apprendimento attivo
Conoscere e utilizzare le intelligenze multiple e l’intelligenza emotiva
Gli strumenti di facilitazione dell’apprendimento: la memorizzazione, la ridondanza, il chunking
Il ruolo delle emozioni
L’ansia e lo stress nemici dell’apprendimento
La valutazione come strumento di rinforzo degli apprendimenti
Il gruppo che apprende (dalla visione personale alla visione di gruppo)
Le mappe mentali e la mappa del formatore
Il corso è strutturato in due giornate 18/19 ottobre 2012 con una modalità teorico-pratica esperienziale.