COMUNICATO STAMPA
DIR1126 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT AQUILEIA CAPITAL. SERRACCHIANI (PD): TAVOLO A ROMA PER GARANZIE (DIRE)
Roma, 12 mag. – “Sono insostenibili oltre dieci anni di calvario per una società che da una crisi a un taglio è arrivata ai minimi termini e oggi sembra si voglia portare al capolinea. Sappiamo bene cosa significa dover trattare quando la proprietà è in mano a fondi globali come Bain Capital, e per questo ho chiesto con un’interrogazione alla Camera che ancora una volta intervenga il Governo”.
La deputata Debora Serracchiani (Pd), rende noto il deposito di una sua interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e al Ministro del Lavoro sulla procedura di licenziamento di 52 dipendenti sui 100 impiegati della società Aquileia Capital Services a Tavagnacco (Udine), ex ramo d’azienda della Hypo Bank, controllato dal fondo statunitense Bain Capital Credit.
La richiesta è di “convocare un tavolo istituzionale alla presenza dei vertici aziendali, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le rappresentanze sindacali al fine di richiedere garanzie sul futuro dell’azienda e in particolare dei lavoratori operanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia” “Cinquanta posti di lavoro non sono pochi, soprattutto – sottolinea la parlamentare – per chi opera in questo settore. Lo abbiamo visto in passato come le pressioni più forti facciano la differenza, quando abbiamo portato a Roma la crisi dell’allora Hypo Bank e sono andata personalmente fino a Vienna per cercare opzioni alla liquidazione – ricorda Serracchiani, all’epoca presidente della Regione.
“Sicuramente non si possono lasciare soli lavoratori e sindacati – ribadisce la deputata dem – a lottare contro un gigante finanziario che fa i conti senza minimamente curare l’interesse del territorio. Sinceramente mi addolora assistere a questo declino, anche dell’attenzione istituzionale, che sta vivendo l’ultima propaggine di una realtà finanziaria friulana. Lancio dunque questo appello al Governo italiano e – conclude – auspico che la Regione metterà tutto il suo peso e il suo impegno per trovare soluzioni che diano garanzie ai lavoratori”. (Vid/ Dire) 12:51 12-05-23 NNNN