PRIVACY E SICUREZZA
D La prestazione lavorativa in Modalità Agile può essere effettuata al di fuori della propria abitazione?
R SI. La prestazione lavorativa in Modalità Agile può essere espletata dal lavoratore al di fuori della propria dimora, ovvero in altri luoghi privati idonei.
In ogni caso, tale luogo dovrà rispondere a requisiti di idoneità, sicurezza e riservatezza, considerando le specifiche mansioni svolte e secondo un principio di ragionevolezza; pertanto, il luogo della prestazione dovrà essere idoneo all’uso abituale di supporti informatici, non dovrà presentare condizioni che mettano a rischio l’incolumità fisica o psichica del lavoratore, né la riservatezza delle informazioni e dei dati trattati nell’espletamento delle mansioni e dovrà rispondere ai parametri di sicurezza del lavoro richiamati nell’Informativa sulla salute e sicurezza per i lavoratori in lavoro agile.
D La prestazione lavorativa in Modalità Agile può essere effettuata in locali pubblici o aperti al pubblico?
R NO. Con esplicito divieto di locali pubblici o aperti al pubblico.
Il lavoratore è tenuto alla più assoluta riservatezza sui dati e sulle informazioni aziendali in suo possesso e/o disponibili sul sistema informativo aziendale, e conseguentemente dovrà adottare, anche in relazione alla particolare modalità della prestazione, ogni comportamento idoneo a garantire tale riservatezza.
D La prestazione lavorativa in Modalità Agile può essere espletata dal lavoratore al di fuori dello stato italiano?
R NO. La prestazione lavorativa in Modalità Agile può essere espletata dal lavoratore in luoghi privati idonei situati nel territorio dello stato italiano (salvo specifica autorizzazione, in via eccezionale, allo svolgimento di attività lavorativa dall’estero).
D Dove trovo le istruzioni sulla privacy?
R Sulla intranet Futur@, vengono fornite le istruzioni privacy supplementari da rispettare quale Incaricato Autorizzato al trattamento dei dati personali degli Interessati, nell’utilizzo delle strumentazioni e delle infrastrutture tecnologiche aziendali nello svolgimento dell’attività lavorativa all’esterno dei locali aziendali.
D Devo segnalare quando effettuo la prestazione lavorativa in Modalità Agile in un luogo diverso della mia abituale dimora?
R SI. Ai fini delle coperture INAIL e CIA, si consiglia di comunicare tale variazione al proprio Responsabile e di aggiornare le informazioni di contatto “Domicilio privato temporaneo Lavoro Agile” sulla MyPage dell’intranet aziendale Futur@.
D In caso di infortunio professionale in modalità di Lavoro Agile cosa devo fare?
R In caso di infortunio professionale durante la prestazione lavorativa, anche se avvenuto al di fuori dei locali aziendali o in itinere, Lei dovrà informare tempestivamente Amministrazione del Personale e Costo del Lavoro (seguendo quanto indicato su Futur@/Life/Infortuni Professionali) per i necessari adempimenti INAIL ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 della legge 81/2017.