TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO
D Il mio stipendio è differente nella giornata di Lavoro Agile?
R NO. La retribuzione resta invariata rispetto a quella attualmente percepita.
D Possono essermi cambiate le mansioni con il Lavoro Agile?
R NO. Le mansioni rimangono quelle fissate nel contratto individuale di lavoro.
D La modalità di Lavoro Agile può incidere negativamente sull’inserimento del dipendente nell’organizzazione aziendale, sulle opportunità di sviluppo professionale e sull’assoggettamento al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro?
R NO. Durante le giornate di Lavoro Agile la lavoratrice ed il lavoratore godranno degli stessi diritti e saranno soggetti agli stessi doveri inerenti il rapporto di lavoro, conservando il medesimo trattamento normativo ed economico derivante dall’applicazione del CCNL ANIA, del CIA Gruppo Unipol e degli accordi vigenti, ivi incluse le previsioni dell’accordo individuale per il Lavoro Agile.
D Qual è il mio orario di lavoro nella giornata di Lavoro Agile?
R Le prestazioni in Lavoro Agile sono in tutto e per tutto equivalenti a quelle in presenza, per cui, l’orario di lavoro resta sempre lo stesso, compreso la flessibilità estesa.
Durante lo svolgimento della prestazione in modalità agile il lavoratore è tenuto al rispetto delle pause previste dalla legge e dal CCNL vigente ed alla scrupolosa applicazione delle prescrizioni generali derivanti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
D Nei giorni di svolgimento del lavoro in modalità Agile mi verrà riconosciuto il buono pasto?
R SI, secondo quanto previsto dai contratti collettivi tempo per tempo vigenti per il personale dipendente del settore assicurativo.
D Posso effettuare lavoro straordinario e/o supplementare nelle giornate di Lavoro Agile?
R Durante le giornate di Lavoro Agile non è di norma prevista l’effettuazione di lavoro straordinario e/o supplementare e di conseguenza il riconoscimento di alcun trattamento retributivo aggiuntivo rispetto all’ordinario, salvo specifiche esigenze che dovranno essere oggetto di preventivo confronto tra le Parti.
D Posso richiedere il trattamento di Missione in modalità Agile?
R Non viene riconosciuto alcun trattamento di missione o trasferta ovvero di qualsivoglia indennità connessa all’attività resa fuori dalla sede di lavoro.
D Il Decreto Legislativo del Governo influisce sul Lavoro Agile sottoscritto in azienda?
R L’accordo prevede espressamente che il numero massimo di giornate lavorabili in modalità agile, per le categorie interessate, resti quello indicato dal legislatore (5 a settimana, fino al 30/06/23, salvo ulteriore proroga).
D Il datore di lavoro può effettuare dei controlli durante lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità Lavoro Agile?
R Per la durata di svolgimento dell’attività lavorativa in modalità Lavoro Agile, il dipendente, durante il normale orario di lavoro è tenuto a rendersi disponibile e contattabile attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’impresa, al fine di garantire un’ottimale organizzazione delle attività, permettere le abituali occasioni di coordinamento e contatto con i propri responsabili e con i propri colleghi ed è tenuto a comunicare al proprio responsabile eventuali sospensioni della prestazione lavorativa.
Eventuali controlli del datore di lavoro avverranno sempre nel rispetto della dignità della persona, nonché delle previsioni di cui all’articolo 4 della legge n. 300/1970, delle linee guida giuridiche e della disciplina dell’art. 24 del CIA, fermo restando il potere di controllo in capo al datore di lavoro che verrà esercitato, laddove possibile e per quanto compatibile, nei limiti sopra indicati e nelle stesse modalità con cui viene esercitato all’interno dei locali aziendali.