ACCORDO
D Chi può aderire all’ accordo di sperimentazione del “Lavoro Agile”?
R La sperimentazione interesserà tutto il personale dipendente di tutte le società del Comparto Assicurativo e interesserà tutte le aree aziendali, ad eccezione dei Funzionari Senior che, in considerazione del ruolo, di norma non saranno inclusi.
D Quanto dura l’accordo di sperimentazione del Lavoro Agile??
R L’accordo sottoscritto scadrà il 30 giugno 2024.
D Sono obbligato a sottoscrivere l’accordo individuale sul Lavoro Agile?
R No, l’adesione al “Lavoro Agile” è su base volontaria.
D Come sottoscrivo l’accordo individuale sul Lavoro Agile?
R Basta semplicemente accettare e confermare i documenti dell’Accordo individuale per la prestazione di “lavoro Agile” presenti sulla MyPage dell’intranet aziendale Futur@.
Non è necessario stampare e inviare nessun documento.
D Entro quando occorre sottoscrivere l’accordo individuale sul Lavoro Agile?
R È necessario sottoscrivere l’accordo individuale entro la sua data di partenza, riportata sull’accordo stesso.
D E se sono impossibilitato a sottoscrivere l’accordo individuale sul Lavoro Agile nelle tempistiche indicate?
R I colleghi impossibilitati a procedere alla sottoscrizione per forza maggiore in quanto assenti per malattia, maternità, ferie,… potranno sottoscriverlo successivamente.
D Posso recedere dall’accordo prima della scadenza?
R Gli accordi individuali saranno tutti reversibili, anche temporaneamente, per ragioni tecnico – organizzative e/o per giustificati motivi soggettivi.
Il recesso dalla modalità Lavoro Agile, prima della scadenza concordata o la sua sospensione temporanea per un massimo di 6 mesi, saranno sempre possibili su specifica richiesta del lavoratore o a fronte di ragioni di carattere tecnico organizzativo con un preavviso di almeno trenta giorni (ad es. assegnazione di ruoli non remotizzabili), anche relative ad intere aree/strutture aziendali o singole unità operative, ovvero in presenza di un giustificato motivo, ivi compreso il caso in cui il lavoratore non dovesse assicurare un livello di operatività adeguato alle proprie mansioni, fermo restando l’eventuale esercizio del potere disciplinare.
D Quante giornate di Lavoro Agile mi spettano?
R Il lavoro agile potrà essere svolto per un massimo di 4 giorni al mese, ad eccezione di specifiche aree aziendali che potranno prevedere sino a un massimo di 8 giorni al mese.
D Sono Part Time, quante giornate di Lavoro Agile mi spettano?
R Il numero di giornate lavorative che potranno essere svolte all’esterno dei locali aziendali resta lo stesso sia in caso di rapporto full time che part time.
D Sono in distacco, cosa mi viene applicato?
R Per i lavoratori in distacco, di norma, lo schema e il regolamento che si applicano sono quelli della società distaccataria. In caso di distacco parziale, si applica lo schema della società prevalente.