GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #LAVORO AGILE

LAVORO AGILE

 

D    Esiste una legge sul Lavoro Agile?

R    Lo Smart Working in Italia è legge, con l’espressione ormai nota di Lavoro Agile. Dopo un primo periodo sperimentale caratterizzato da vuoti legislativi, parecchia confusione terminologica e discreta anarchia, la Legge n.81 del 22 maggio 2017 (anche detta Legge sul Lavoro Agile) ha finalmente regolato la materia del lavoro da remoto. La normativa definisce lo Smart Working in tutti suoi aspetti giuridici: diritti dello smart worker e controllo da parte del datore di lavoro, strumenti tecnologici e modalità con cui viene eseguita l’attività da remoto.

 

D     E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa sul Lavoro Agile all’interno della nostra azienda?

R     Si. Dopo un percorso di confronto durato diversi mesi, in data 6 aprile 2023 le Organizzazioni Sindacali Aziendali di FIRST/CISL, FISAC/CGIL, FNA, SNFIA e UILCA con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Unipol, hanno definito e sottoscritto un Protocollo per disciplinare il lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si incontreranno con cadenza trimestrale al fine di monitorarne l’andamento, coerentemente con il proseguimento delle attività di formazione e di implementazione delle iniziative di digitalizzazione del Gruppo.

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!