Comunicato stampa
Uno storico incontro UNIMED Finance che lascia un’importante eredità confermando con successo per la prima volta la nomina di due donne che ricopriranno il ruolo di Presidente e Segretario Generale per il prossimo triennio.
La Sig.ra Mari Carmen Donate di (FeSMC – UGT Spagna è la neoeletta Presidente di UNIMED Finance.
Le elezioni si sono svolte durante un incontro tenutosi a Cala de Millor, Maiorca (Spagna) tra il 26 e il 28 aprile.
Maiorca, Spagna
26 – 28 aprile 2023
UNI Med Finance ha tenuto la sua riunione e conferenza generale del 2023 tra il 26 e il 28 aprile 2023 a Maiorca, in Spagna.
Facendo parte di una struttura di UNI Europa Finance denominata Area III, UNIMED Finance è costituita da tutte le Unioni Bancarie che rappresentano i lavoratori dei settori Bancario e Finanziario della Regione Euro-Mediterranea. L’incontro UMF quest’anno è stato ospitato da UGT e CC.OO della Spagna.
L’ordine del giorno della sessione di 3 giorni si è concentrato su specifiche priorità e aree di lavoro. Essendo la prima Conferenza Generale ufficiale tenutasi dopo il covid, discussione seguita dall’assunzione delle decisioni necessarie a sostegno del futuro di UNIMED e dei lavoratori rappresentati nell’Area Finanza III di UNI.
L’evento di 3 giorni è iniziato con il sindaco di Cala Millor Natalia Troya Isern e la direttrice regionale del turismo del governo delle Baleari Isabel Vidal che hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti e augurato a tutti di godersi il loro soggiorno a Maiorca. I leader di CC.OO e UGT hanno seguito l’esempio.
Il presidente dell’UMF William Portelli (MUBE-Malta) ha aperto i dibattiti condividendo i saluti con i rappresentanti regionali presenti all’incontro. L’ordine del giorno includeva anche un aggiornamento sull’attività di UNI Finance sia da parte di Angelo Di Cristo, Head of UNI Finance di UNI GLOBAL UNION, sia di Michael Budolfsen, Presidente di UNI Europa finance, che hanno parlato delle sfide a livello europeo e globale tenendo conto del Congresso di Filadelfia che si terrà nell’agosto 2023.
Anche i leader sindacali affiliati ei rappresentanti delegati della regione del Mediterraneo (Area III) hanno presentato i singoli rapporti nazionali.
Durante la sessione di venerdì, il signor Portelli ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo da parte dell’UMF di lavorare per garantire che le donne siano elette come nuove leader per il prossimo mandato di 3 anni. Raggruppare le restrizioni post covid e mantenere il gruppo unito e impegnato è stato un altro obiettivo raggiunto. I partecipanti hanno anche scambiato opinioni su un contributo collettivo di UNI Med Finance al Congresso di Filadelfia e alla Conferenza mondiale di UNI Finance che includeva discussioni e un potenziale accordo sulle candidature dell’Area III.
La Conferenza si è conclusa con l’elezione del neoeletto Presidente di UNI Med Finance e del Comitato Esecutivo con Mari Carmen Donate nominata Presidente di UMF.
La Sig.ra Mari Carmen Donate, Segretaria per le Relazioni Internazionali FeSMC – UGT della Spagna è stata infatti eletta all’unanimità come nuovo Presidente dell’UMF. Il nuovo Presidente di UMF ha poi seguito il processo di rinnovo del consiglio di amministrazione sostenendo la nomina della Sig.ra Anna Paola Maccio della FIRST-CISL Italia a nuovo Segretario Generale.
Sono stati inoltre confermati due nuovi Vicepresidenti con il Sig. Daniel Folgado di CC.OO Spagna e il Sig. Filippo Arena di UILCA Italia per un nuovo mandato di 3 anni.
La nuova Presidenza ei partecipanti alla Conferenza Generale hanno concluso l’incontro ringraziando l’ex Presidente William Portelli e l’ex Segretario Generale Valerio Fornasari per il traguardo raggiunto nel loro mandato e delineando gli obiettivi chiave per il futuro.
Il prossimo incontro UNI Med Finance si terrà nel 2024 e potrebbe includere gli affiliati dell’area MENA come seguito dell’ultimo incontro tenutosi a La Valletta nel 2017. L’obiettivo principale dell’incontro è condividere e scambiare informazioni relative alle migliori pratiche all’interno del Regione mediterranea.
La Conferenza Generale UNIMED è stata programmata per il 2026.
Saluti
Mari Carmen Donate
Segreteria Internazionale