Dip.Legalità: comunicato dei nuovi componenti

Il 27 aprile u.s. si è riunito il Dipartimento Nazionale Legalità nella sua rinnovata composizione.

Il Dipartimento Legalità si occupa di Antiriciclaggio, Monetica, Usura, Appalti, ed è a disposizione di tutta l’Organizzazione e delle Lavoratrici ed i Lavoratori che nell’esercizio della loro attività quotidiana si trovino ad affrontare problematiche relative alle sopracitate materie.

Il Segretario Nazionale con delega Paolo Fidel Mele, la Coordinatrice Francesca Salviato con la consulenza di Maurizio Testa  hanno proposto, in continuità con le attività già svolte, i progetti per il prossimo futuro.

Il Dipartimento si è dato l’obiettivo di continuare e di rafforzare la collaborazione con la Cgil proprio a partire dal rendere sempre più significative e disponibili, in un’ottica Confederale,  le nostre competenze nell’ambito della Normativa Antiriciclaggio, Monetica e Usura.

Considerato che a livello europeo è in corso di definizione una riforma organica del quadro regolamentare e istituzionale, con significative ripercussioni sui compiti delle autorità nazionali e sulle modalità di svolgimento delle attività antiriciclaggio, sarà necessario implementare la condivisione del cambiamento in atto attraverso interventi di confronto e formazione sia dei nostri quadri sindacali che delle lavoratrici e lavoratori per promuovere la cultura della Legalità, anche attraverso iniziative sul Territorio per le quali il Dipartimento conferma la disponibilità  a dare il suo fattivo contributo.

Si è deciso di proseguire e valorizzare le iniziative relative a:

  • le Borse di Studio “Concorso di idee: utilizzo del contante e della moneta elettronica nella transizione digitale” organizzate nelle Università di tutta Italia;
  • le iniziative organizzate con il Coordinamento Nazionale Legalità CGIL;
  • le riunioni della Rete Nazionale Legalità;
  • i seminari sull’Antiriciclaggio.

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!