![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Colleghe, colleghi,
Il 28 aprile sono stati sottoscritti il rinnovo dell’accordo quadro in tema di Smart working che scadeva il 30 aprile 2023, e l’accordo per il periodo che va dal 7 al 26 agosto, di cui alleghiamo i testi, accordi che hanno richiesto un notevole impegno da parte delle scriventi OOSS, in un confronto serrato con l’Azienda.
La ricerca del giusto equilibrio è stata la costante che ha mosso le scriventi OO.SS.
durante tutta la negoziazione. Abbiamo dovuto conciliare la natura volontaria dell’istituto con le garanzie e tutele previste costituzionalmente e dal quadro normativo, nell’ottica di garantire nel futuro posti di lavoro ed i requisiti di salute e sicurezza previsti per essi.
In tale ottica, e per preservare il legame sociale, in quanto non ci sono Lavoratori e Lavoratrici senza un Azienda “fisica” e non c’è un’Azienda senza la presenza anche “fisica” dei Lavoratori e Lavoratrici, i giorni su base mensile sono stati fissati fino a 12 al mese (inclusi i venerdi ), inoltre la durata è al 31 dicembre 2025 per consentire una migliore organizzazione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
È stata aumentata l’indennità economicasuperando le resistenze dell’azienda nel non riconoscere le maggiori spese che i lavoratori in S.W. sostengono.
In tema di di maggiore attenzione al “sociale”, sono state introdotte previsioni per ilperiodo di chiusura estiva delle scuole, per i genitori di figli fino a 14 anni e per tutti quelli che hanno figli con disabilità, quest’ultimi indipendentemente dall’età anagrafica.
Potete contattare le scriventi OO.SS. per tutti i necessari chiarimenti
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA – UILCA
ALLEGATI:
⇒ Rinnovo Accordo Smart Working
⇒ Accordo agosto 2023