Cattolica: giù le mani dal Fondo Pensione

Già in più occasioni abbiamo fatto chiarezza sugli effetti dell’accordo sindacale del 2 febbraio sulle prestazioni finali della polizza del fondo pensione, anche riguardo ai contributi già versati.

E’ illusorio aspettarsi che l’azienda non cercherà di far valere l’accordo o che il risultato finale non sia già chiaramente definito o che semplicemente abbia gettato il cuore oltre l’ostacolo.

Nel frattempo il passaggio di centinaia di colleghi ex CS in GBS ha generato un dubbio interpretativo sulla loro qualifica di soci.

Dobbiamo purtroppo constatare che anche il consiglio di amministrazione del fondo pensione giaccia ingessato in uno stato di inerzia, nonostante la presidenza di turno di un rappresentante dei lavoratori e le nostre richieste di attrezzarsi da subito.

E’ necessario un reale coinvolgimento di tutti i colleghi a tutela dell’interesse comune.

La nostra organizzazione si fa quindi promotrice di una raccolta di firme per la convocazione di un’assemblea dei soci del fondo pensione in cui poter definire le linee di azione che il consiglio di amministrazione dovrà poi necessariamente portare avanti senza indugio.

E’ fondamentale innanzitutto modificare lo statuto del fondo pensione in modo che venga evitato qualsiasi dubbio interpretativo sulla qualifica di socio ai lavoratori ex CS oggi in GBS ed in prospettiva a quelli Cattolica che andranno a luglio in Generali Italia.

I tempi sono stretti!

L’assemblea nei prossimi mesi dovrà essere nella pienezza dei propri poteri ed essere pronta a prendere le decisioni necessarie a fronteggiare le future accelerazioni che l’azienda vorrà imprimere.

Riteniamo assolutamente indispensabile anche il coinvolgimento della commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) attraverso la proposizione di un interpello, e l’assunzione di un parere legale da uno studio legale indipendente, con particolare riguardo alla tutela dei diritti maturati sui contributi già in essere.

Nei prossimi giorni i nostri rappresentanti passeranno negli uffici per raccogliere fisicamente le firme.

VI INVITIAMO AD ADERIRE TUTTI! GIU’ LE MANI DAL FONDO PENSIONE!!

Milano, Roma, Verona, 26 aprile 2023
RSA Fisac CGIL Cattolica

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!