GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #55

LAVORATORI CON FRAGILITA’

L’azienda ha comunicato che dal 31 dicembre 2022 è mutato il quadro normativo che disciplinava il diritto allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile per alcune categorie di lavoratori.

In particolare, sono venute meno le norme in base alle quali, in precedenza,  erano stati individuati i cd. “lavoratori fragili” e, oggi, l’art. 1 comma 306 Legge 29 Dicembre 2022, n. 197 prevede espressamente che:

la condizione di fragilità sanitaria sia redatta in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute  del 4 febbraio 2022, G.U. e certificata esclusivamente dal Medico di Medicina Generale (MMG) del lavoratore interessato.

Al fine di consentire ai colleghi di produrre la documentazione richiesta a fronte del mutato quadro normativo l’azienda ha trasmesso nel corso dei giorni scorsi l’invio di distinte comunicazioni a

  • Lavoratori beneficiari delle tutele di cui alla L.104/1992 per se:

 è  richiesto di produrre entro il 25 gennaio 2023 la certificazione a supporto emessa dal proprio MMG inviandola al BOX-Sorveglianza Sanitaria(sorveglianza.sanitaria@unipolsai.it)

 In caso di mancato invio della documentazione è previsto dal 01/02/2023 lo svolgimento dell’attività lavorativa in presenza.

  • Lavoratori beneficiari delle tutele in base alla risultanze della sorveglianza sanitaria eccezio nale da parte dei medici competenti del lavoro di Unipol:

è stato richiesto di produrre entro il 15 febbraio 2023  la certificazione del  proprio MMG allegandola a un apposito modulo pubblicato mediante la bacheca personale presente su Futur@

In caso di mancato invio della documentazione è previsto dal 16/02/2023 lo svolgimento dell’attività lavorativa in presenza.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!