Dipartimento Fondi Pensione – NEWS aprile 2023

IN EVIDENZA:

Alla luce dei rendimenti negativi registrati dai fondi pensione nel 2022 rispetto alla rivalutazione del Tfr, è ancora conveniente aderire alla previdenza complementare?

Una interessante riflessione di Paolo Pellegrini, Vice Direttore di Mefop spa, comparsa sul sito di PREVINDAI.

I rendimenti negativi registrati dai fondi pensione nel 2022 rispetto alla rivalutazione del TFR hanno posto agli aderenti qualche interrogativo circa la scelta di adesione al II pilastro.
A conti fatti, però, possiamo confermare che resta preferibile aderire quanto prima alla previdenza complementare versando il proprio TFR maturando, usufruendo del contributo a carico del datore di lavoro stabilito dalla contrattazione collettiva e beneficiando dei vantaggi della fiscalità di favore.

Articolo completo su: previndaimediaplayer.previndai.it

IL 2022 DEI FONDI PENSIONE: UN ANNO COMPLICATO

Segnaliamo un articolo comparso nel N° 72 della rivista  FUNDSPEOPLE

L’articolo sintetizza quanto accaduto nel 2022 nel sistema dei Fondi Pensione in termini di risultati e di prospettive. Esso si conclude così “Il fondo pensione dovendo tuttavia far fronte ad obbligazioni di lungo periodo va valutato in tale ottica (ndr: di lungo periodo) più che nel breve termine. L’orizzonte temporale decennale da evidenza di una situazione positiva”

La rivista è consultabile su: issuu.com/fundspeople/docs

ALTRE NEWS

GLI ISTITUZIONALI ACCELERANO NEGLI INVESTIMENTI ESG. E CRESCE LA NECESSITÀ DI DATI “OMOGENEI”

Dal sito: https://fundspeople.com/it

La centralità degli investimenti ESG per gli investitori istituzionali trova ancora una volta conferma nei numeri.

Cresce, nel 2023, la quota di quanti dichiarano di adottare già politiche di sostenibilità e, tra quanti non hanno ancora operato questo “cambio di passo”, la stragrande maggioranza ha posto le basi di un’accelerazione in tal senso. Certo è che in molti casi i prodotti socialmente responsabili sono già presenti in portafoglio pur in assenza di un’esplicita policy ESG dell’ente. Questi, e altri risultati, emergono dalla survey condotta dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e realizzata con il patrocinio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) presentata ieri 19 aprile a Roma nel corso del “Forum ESG e sul Welfare Integrato”, organizzato da Itinerari Previdenziali presso la sede Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.

Articolo completo: fundspeople.com

Report completo: www.itinerariprevidenziali.it 

I Fondi pensione possono essere uno straordinario motore di sviluppo del Paese

Riccardo Realfonzo (Presidente del Fondo Cometa) racconta le ultime novità nella gestione dei comparti del Fondo, mentre sono in corso riflessioni sul mondo degli alternativi

Dal sito: www.mondoinstitutional.com

La previdenza complementare potrebbe essere uno straordinario motore di sviluppo del Paese, ma il suo potenziale non è ancora sfruttato in Italia. A sostenerlo è Riccardo Realfonzo, Presidente del Fondo Cometa (Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini, e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero), secondo il quale, per indirizzare più risorse all’economia del Paese, “occorrerebbe creare uno strumento di investimento diretto che raccolga quote di risparmio spontaneamente versate dai Fondi, a condizione che vi sia una garanzia di rendimento a favore dei lavoratori legata alla rivalutazione del Tfr”. Dopo un 2022 particolarmente difficile per mercati e rendimenti finanziari, poi, Realfonzo afferma di guardare con serenità al futuro, racconta le novità introdotte di recente nella gestione dei differenti comparti del Fondo e anticipa alcuni dei prossimi progetti.

Intervista completa: www.mondoinstitutional.com 

Nuova organizzazione per il Fondo Pensione BCC/CRA

Nuove responsabilità per Mariagrazia Maggiolini ed Emanuela Stefanoni, nominate anche Referenti per la Direzione

Il Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali e Artigiane (BCC/CRA) ha annunciato il rinnovamento dell’organizzazione operativa. “Il recente avvicendamento al vertice della Direzione Generale che, come noto, ha portato Giuseppe Longo a rivestire il ruolo di Direttore Generale, ha determinato l’occasione per rivisitare l’organigramma del Fondo”, si legge in una nota.

In tale contesto, Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’istituzione del ruolo di Referente per la Direzione, assegnando tale carica a Mariagrazia Maggiolini ed Emanuela Stefanoni. Inoltre, il Fondo Pensione BCC/CRA comunica che ad Mariagrazia Maggiolini è stata contestualmente attribuita la Responsabilità della Funzione Finanza, mentre ad Emanuela Stefanoni è stata assegnata la Responsabilità della Funzione Amministrazione e Controllo.

Dal sito: www.mondoinstitutional.com 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!