GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #56

BONUS ASILO NIDO 2023

Il bonus asilo nido è in vigore anche per il 2023, e potrà essere sfruttato per tutto il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre prossimo, quindi anche per quei figli che inizieranno il nido nel settembre 2023.  Ma non è ancora possibile presentare domanda per ottenerlo. Tuttavia, l’Inps ha annunciato che nei prossimi giorni la situazione dovrebbe sbloccarsi, presumibilmente tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. L’Istituto, infatti, sta ancora provvedendo a effettuare gli ultimi rimborsi previsti per il 2022.


Come funziona il bonus asilo nido

Il bonus asilo nido consiste in un contributo che rivolto a quelle famiglie che devono pagare le spese per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

L’importo del bonus dipende in base al valore dell’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, e può arrivare fino a un massimo di 3000 euro.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata online sull’apposita piattaforma Inps. Una volta effettuato l’accesso attraverso Spid o Cie o Cns, infatti, non bisogna fare altro che selezionare la voce “Bonus nido e supporto domiciliare” e inserire i dati richiesti.

Per poter beneficiare di tale misura, inoltre, bisogna presentare i documenti che attestino l’avvenuto pagamento di almeno una mensilità per la frequenza dell’asilo nido del figlio, così come l’avvenuta iscrizione di quest’ultimo. Nel caso in cui si faccia richiesta di sostegno di assistenza domiciliare, inoltre, si deve presentare anche.

 ➡ Non viene rimborsata la quota d’iscrizione, tuttavia tale certificazione esclusivamente negli asili nido pubblici rappresenta un valido giustificativo per poter presentare la domanda del bonus. Ciò significa che già al momento dell’iscrizione al nido è possibile fare richiesta del contributo, assicurandosi così il diritto al rimborso prima di un eventuale esaurimento delle risorse.

Importi e scaglioni

Gli importi previsti per il 2023 sono i medesimi dello scorso anno.

A seconda dell’ISEE, spettano i seguenti rimborsi:

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!