BONUS CULTURA 18 App 2023
Torna anche nel 2023 il Bonus cultura 18App, con cui il Ministero della Cultura offre a coloro che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022, 500 euro da spendere nell’ambito dell’istruzione.
Il contributo non è vincolato a nessun limite ISEE.
CHI PUÒ FARE DOMANDA: REQUISITI E SCADENZE
Il bonus cultura 500 euro è stato prorogato anche ai nati nel 2004, che potranno richiedere il bonus dal 31 gennaio 2023 registrandosi sul portale 18App, mentre potranno spenderlo fino al 30 aprile 2024. Se il buono non viene utilizzato entro la scadenza prevista, l’agevolazione verrà persa perché il portafoglio si azzererà in automatico alla data di scadenza.
COSA SI PUÒ ACQUISTARE
Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 2004 può essere usato per acquistare:
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (cinema, spettacoli di danza, di musica, circhi ecc.);
- libri, inclusi audiolibri e libri elettronici (esclusi supporti hardware);
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- musica registrata (es. cd, dvd, musica online);
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.
➡ non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone!
BONUS CULTURA 18APP: COME RICHIEDERLO
Per ottenere il bonus di 500 euro dovete prima di tutto richiedere la vostra identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che vi permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
COME USARE 18APP PER CREARE I BUONI
Il procedimento è piuttosto semplice: per generare un buono dovete informarvi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che vi interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono potrete salvarlo sul vostro smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente quando acquisterete.