Unisalute 2.0: accordo per la tutela delle persone coinvolte

 

3 - Fisac Cgil

Nella giornata del 30 novembre u.s. si è svolto un nuovo incontro con le Relazioni Industriali e i Referenti delle Risorse Umane per il prosieguo del confronto, iniziato nel mese di settembre, che coinvolge alcune funzioni di Unipolsai – area Tecnica Salute Retail e PMI – nel progetto Unisalute 2.0 – con la previsione, fra le altre cose, del passaggio dei Colleghi interessati da Unipolsai a Unisalute.

La Dott.ssa Giovanna Gigliotti – AD della Società-  ha voluto ribadire che l’operazione è da considerarsi una “strategia di business imprescindibile”, un progetto che in prospettiva valorizzerà sempre di più Unisalute, facendola diventare di fatto l’unica società del Gruppo che governerà – creando, gestendo e commercializzando – i prodotti malattia per tutto il Gruppo, consolidandone così la posizione di Leader del mercato.

Come OO.SS. abbiamo sottolineato nuovamente la necessità di prevedere un maggior coinvolgimento delle persone interessate dall’operazione, elemento trascurato nelle prime fasi e soprattutto la necessità di assicurare e preservare le opportune tutele per tutte le Colleghe e i Colleghi coinvolti, al fine di garantire maggior serenità nello svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana.

Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto di poter sancire tramite un Accordo una serie di ulteriori garanzie per tutti i Lavoratori e le Lavoratrici coinvolte delle piazze di Bologna, Firenze e Milano/San Donato Milanese.

L’accordo prevede, come condizioni di miglior favore:

– la possibilità del *distacco* (in luogo dell’immediata cessione di contratto) per tutto il corso del 2023, con possibile prolungamento;

– il mantenimento in continuità di tutte le condizioni contrattuali (economiche e normative) per ogni singolo lavoratore;

– la possibilità di adeguata ricollocazione – presso la sede d’appartenenza – in caso di diversa scelta dalla Cessione;

– la clausola di rientro in Unipolsai in caso di ristrutturazioni societarie o cessioni di attività e/o acquisizioni che impattino sull’Area di appartenenza.

L’incontro si è svolto in un clima unitario che ha permesso alle OOSS di ottenere disponibilità e ascolto dall’Azienda e l’accoglimento di tutte le istanze avanzate per conto dei lavoratori interessati.

Alleghiamo copia dell’Accordo per vostra visione.

Coordinamenti di Gruppo Unipol

Fisac -Cgil  First-Cisl  Fna Snfia Uilca-Uil

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!