Occorre dare continuità e concretezza alle rinnovate relazioni sindacali!

 

3 - Fisac Cgil

Negli scorsi giorni i Segretari e i Coordinatori Responsabili delle Organizzazioni Sindacali hanno incontrato i referenti delle Relazioni Sindacali di Gruppo, per fare il punto della situazione e confrontarsi sui prossimi importanti impegni da affrontare.

Negli ultimi mesi, le relazioni sindacali hanno registrato un significativo miglioramento, grazie alla ritrovata disponibilità al dialogo da parte dell’Azienda e alla recuperata unità sindacale, e gli ultimi accordi firmati (Fondo di Solidarietà, Linear, Unisalute, UnipolAssistance) ne sono la dimostrazione.

Tuttavia, pur apprezzando quanto finora fatto dal Gruppo per favorire il benessere e la sicurezza dei propri dipendenti – compresa l’importantissima sottoscrizione del rinnovo del CCNL ANIAriteniamo che sia necessario fare un ulteriore importante sforzo, che permetta a tutti le lavoratrici e lavoratori di quest’Azienda di affrontare con più serenità questa fase storica-economica eccezionalmente complicata.

Per questo, abbiamo chiesto maggiore chiarezza sulla reale volontà di affrontare in tempi rapidi un concreto e serio confronto sulle nuove forme di flessibilità, compreso lo smart working – anche questa è una forma di Welfare! – che permetta alle lavoratrici e ai lavoratori di conciliare il proprio lavoro alle esigenze personali e familiari, non lasciando che siano solo i provvedimenti del Governo a definire chi può lavorare da remoto e chi no, discriminando di fatto i due terzi della popolazione aziendale e che venga erogato un contributo economico straordinario a sostegno delle eccezionali difficoltà che stiamo affrontando… non possiamo più aspettare: siamo in piena emergenza!!!

Inoltre, abbiamo chiesto che l’Azienda intervenga presso Banca Bper per evitare ulteriori peggioramenti unilaterali della convenzione e indiscriminati aumenti dei mutui, che hanno messo e potrebbero mettere ancora più in difficoltà le persone.

In più, abbiamo chiesto:

  • di procedere con il riconoscimento dell’inquadramento al terzo livello amministrativo, per gli addetti dei Contact Center, e al quinto per i Coordinatori di Team, così come previsto dal CIA del 8 giugno 2021;
  • un incontro specifico per trovare un accordo complessivo ed estensivo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • di effettuare incontri specifici di piazza, per affrontare nel dettaglio i problemi e le esigenze di ogni singola sede di lavoro;
  • incontri regolari e approfonditi sulle varie funzioni aziendali (Sinistri, Vita, Gerenze e Broker, ecc.)
  • l’ampliamento delle opzioni welfare e un confronto preventivo sulla futura piattaforma, per valutare la natura dei beni e dei servizi che verranno messi a disposizione.

Il 13 gennaio è previsto un nuovo incontro per continuare il confronto sulle nuove forme di flessibilità, nel frattempo continueremo a lavorare per fare in modo che il tempo che ci separa dalla definizione di un accordo si riduca il più possibile, consapevoli dell’estrema necessità di trovare una soluzione che risponda alle esigenze di tutte le colleghe e i colleghi, che hanno nuovamente contribuito a raggiungere risultati economici eccezionali (854 milioni di utili nei primi 9 mesi dell’anno), per i quali è più che giusto ottenere un riconoscimento/aiuto aggiuntivo.

Siamo convinti che, in questo momento così delicato e straordinariamente difficile, sia essenziale rafforzare la capacità di dialogare, facendo uno sforzo reciproco di comprensione, ritrovando solidarietà e coesione, senza le quali ogni sforzo di conquista e rivendicazione diventa vano ed ogni obiettivo aziendale più complicato da raggiungere.

Con l’occasione, vi giunga il nostro unitario augurio di Buon Natale e di un Nuovo Anno di Progresso, Pace e Solidarietà.

Le Rappresentanze Sindacali del Gruppo Unipol

First/CISL Fisac/CGIL FNA SNFIA Uilca/UIL

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