Presentazione piattaforma WelBee

 

3 - Fisac Cgil

Nel pomeriggio del 01 marzo, si è svolto l’incontro nel quale sono state illustrate le caratteristiche e le potenzialità della nuova piattaforma welfare denominata Welbee.

Oltre alla consueta presenza delle Relazioni Sindacali di Gruppo, erano presenti Giacomo Centini e Andrea Mazzini di Welbee ed Elisa Di Donfrancesco di Unica.

La motivazione per la quale è stato organizzato questo incontro è legata  alla necessità di gestire in maniera adeguata la fruibilità della tranche economica derivante dal recente rinnovo del CCNL ANIA, che prevede – per un IV livello VII classe – un importo di 600 Euro da utilizzare unicamente attraverso i canali welfare.

A tal proposito, il Gruppo ha approntato la piattaforma multicanale di welfare aziendale che potrà consentire l’accesso ad un ampio catalogo di servizi e prodotti in tale ambito (welfare e flexible benefit).

Il vantaggio di tale opzione è basato sull’assente tassazione applicata (se l’erogazione cash di un premio lordo pari a 600 Euro corrisponderebbe a circa 360 Euro di corresponsione in busta paga, i flexible benefit prevedono uno stanziamento “lordo per netto” di 600 Euro, attraverso i servizi previsti dalla normativa e presenti in piattaforma); inoltre, su una base di 600 Euro, potranno essere utilizzati fringe benefits per un importo pari a 190 Euro.

Sulla piattaforma in oggetto, la quale sarà accessibile a tutti i dipendenti del Gruppo cui si applica il CCNL ANIA, verrà precaricato il premio spettante (riparametrato sui mesi lavorati nel corso del 2022, sul livello di inquadramento e sulla classe di anzianità): evidenziamo sin da subito che, per tutti coloro che non intenderanno usufruire di tale possibilità, sulla piattaforma medesima sarà possibile scegliere di versare l’importo erogato in Previdenza complementare (ricordiamo il limite di detassazione e decontribuzione fissato nella misura di 5.164,57 Euro).

All’interno del piano welfare, il pacchetto di benefit disponibili è molto ampio e comprende tutte le possibilità concesse dalla normativa fiscale:

  • Rimborso per libri scolastici;
  • Rimborso per Campus e ludoteche;
  • Rimborso spese per baby sitter;
  • Rimborso spese di istruzione (rette di iscrizione frequenza dall’asilo nido all’Università, Master e scuole di specializzazione, libri scolastici e universitari, mensa, gite scolastiche, scuolabus, pre/dopo scuola, centri estivi e invernali);
  • Rimborso spese di assistenza (familiari anziani e/o non autosufficienti);
  • Trasporto pubblico;
  • Voucher spesa e carburante;
  • Voucher shopping;
  • Previdenza complementare;
  • Palestre e sport;
  • Corsi di formazione;
  • Abbonamenti a teatri e cinema;
  • Corsi di lingua;
  • Viaggi e divertimento;
  • Gift card.

Si intendono per spese utilizzabili anche quelle sostenute nel corso del 2022; per familiari (anche se non conviventi o fiscalmente a carico) si intendono il coniuge non legalmente separato, figli – compresi i figli naturali riconosciuti, figli adottivi, figli affidati – genitori o adottanti, generi e nuore, suocero e suocera, fratelli e sorelle.

La modalità di utilizzo è ovviamente ex-post: si effettua la spesa, si produce on line la documentazione specifica, si attende la validazione della medesima, si ottiene il rimborso della spesa sostenuta (anche parzialmente, per non decurtare completamente il budget assegnato).

Gli eventuali importi residui saranno destinati al fondo pensione (qualora non si risulti iscritti ad una forma pensionistica complementare, i trattamenti non saranno remunerati).

Inoltre, attraverso la piattaforma Welbee sarà prevista la funzione di acquisto diretto dei servizi in catalogo.

Tramite Welbee, per tutti coloro che saranno interessati, sarà possibile convertire il PAV in welfare, come già previsto dalla normativa vigente, per usufruire della tassazione agevolata.

La chiusura del piano welfare sulla piattaforma è stata fissata per il 30 novembre 2023.

Sotto questo profilo, come OO.SS. abbiamo evidenziato la criticità della limitatissima finestra temporale usufruibile da tutti coloro per i quali nei prossimi mesi è prevista l’uscita attraverso i percorsi di adesione al Bando Pensione e/o al Fondo di Solidarietà: l’Azienda ha recepito la segnalazione e ci fornirà quanto prima un adeguato aggiornamento.

E’ prevista informazione e formazione per tutti i dipendenti del Gruppo che ne usufruiranno, in modo da permettere un idoneo e consapevole utilizzo della nuova piattaforma con le nuove opzioni di servizi di WelBee.

Come OO.SS. riteniamo positivo l’ampliamento delle possibilità di fruizione delle opzioni welfare che la piattaforma garantisce a tutte/i, anche a coloro che non hanno sottoscritto forme di previdenza complementare.

Le Rappresentanze Sindacali del Gruppo Unipol

First/CISL Fisac/CGIL FNA SNFIA Uilca/UIL

 

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!