Groupama: interrotto il confronto sul rinnovo del CIA

3 - Fisac Cgil

Cari colleghi,

in data odierna si è interrotto il confronto con l’Azienda inerente al rinnovo del C.I.A.

Dopo una serie di incontri, nei quali sono state esaminate tutte le richieste presenti in piattaforma, con il raggiungimento di una mediazione tra le parti, le scriventi OO.SS. registrano purtroppo un irrigidimento da parte dell’Azienda in merito ad alcuni istituti, ritenuti dalle scriventi fondamentali, sui quali vi è stato un ripensamento, in contrapposizione all’iniziale apertura.

In particolare, riguardo la Polizza Linea salute dei dipendenti, l’Azienda sta tentando di snaturare l’istituto, valutando tale polizza alla stregua di quelle vendute sul mercato, e non quale istituto qualificante del C.I.A. nonché elemento accessoriodella retribuzione. Abbiamo registrato altresì la medesima posizione aziendale anche in merito alle richieste migliorative avanzate sul check-up.

Le scriventi OO.SS. hanno invitato l’Azienda ad una riflessione sull’uniformità di trattamento per quanto attiene la salute dei Dipendenti, rispetto a quanto in essere per i Dirigenti, ai quali è garantita anche la copertura vitalizia ed il rimborso di farmaci e parafarmaci.

Pur apprezzando l’impegno dell’Azienda sui temi della sostenibilità ambientale, le scriventi OO.SS. ritengono prioritari il benessere e la salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; chiedono all’Azienda di dimostrare nei fatti la Responsabilità Sociale d’Impresa e non di utilizzarla come mero slogan pubblicitario in conventions ed eventi pubblici.

Allo stato, le OO.SS. hanno intimato all’Azienda di non procedere ad ulteriori esternalizzazioni e a tal proposito é stato sospeso il confronto richiesto dall’Azienda.
Riguardo il rinnovo dell’accordo quadro in tema di Smart Working, le scriventi OO.SS. inizieranno il confronto con l’Azienda il prossimo 4 Aprile.

A seguito delle risposte che l’Azienda fornirà sul C.I.A., le scriventi OO.SS. si riservano di mettere in atto tutte le azioni necessarie al raggiungimento di un rinnovo che valorizzi le Lavoratrici ed i Lavoratori di Groupama Assicurazioni e che riconosca loro il contributo di principale attore per gli ottimi risultati raggiunti dall’Azienda.

LE R.S.A. GROUPAMA ASSICURAZIONI S.p.A.

Roma, lì 29/03/2023

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!