Il 22 marzo abbiamo incontrato l’Azienda, questi gli argomenti affrontati:
AMPLIAMENTO FONDO DI SOLIDARIETA’
L’azienda ha comunicato che, terminate le richieste di conferma di adesione ai colleghi che ne hanno i requisiti, si prevede che accederanno coloro che maturano i requisiti pensionistici fino a Gennaio 2025.
NUOVE ASSUNZIONI
L’azienda ha comunicato che ha iniziato a inserire in organico le assunzioni previste dagli accordi sindacali di ricambio generazionale. Al momento sono state effettuate 18 assunzioni delle 146 previste nel 2023, oltre alle 75 ulteriori previste entro il 01.02.2024 (per un totale di 221 nuove assunzioni).
MODIFICA DEGLI ORARI DI SORTELLO
Venerdì l’azienda illustrerà nel dettaglio il progetto di modifica degli orari di sportello validi per tutta la rete: 8,20-12,55 apertura per la cassa; 8,20-13,20 e 14,30-16,30 apertura per la sola consulenza. In quella sede verranno affrontate le problematiche conseguenti (Gestione delle pause brevi, sicurezza, indennità…).
CONDIZIONI AI DIPENDENTI E TASSI DEI MUTUI
La prossima settimana verranno finalmente illustrati gli strumenti che si intendono apportare per tutelare i colleghi che si sono trovati a dover affrontare il repentino incremento dei tassi.
CIRCOLARE PRESENZE E ASSENZE
La circolare è in aggiornamento per il recepimento delle novità legislative su maternità, paternità e congedi parentali, oltre ad alcuni chiarimenti operativi sulla fruizione dei permessi per grave infermità dei familiari.
Il capitolo sulle Giornate di Sospensione Volontaria 2023 verrà stralciato dalla circolare e sarà oggetto di comunicazione specifica e completa.
CASPOP – NUOVA POLIZZA UNISALUTE
Abbiamo incontrato il Direttore Amministrativo di CASPOP, con cui abbiamo affrontato alcuni temi riguardanti le difficoltà del passaggio da RBM a UniSalute.
Sul problema della mancata attivazione del Portale per il rimborso ASA, il Direttore ha confermato che il Provider incaricato sta lavorando sui programmi ma i tempi di attivazione restano incerti.
Per tale motivo, fino allo sblocco della Procedura, agli associati CASPOP non sarà possibile versare in ASA le quote in erogazione su Welfare entro breve. (naturalmente, le somme potranno essere destinate fin da subito a qualunque altro capitolo del welfare aziendale).
Abbiamo stigmatizzato questo grave ritardo, sottolineando come i rapporti con il Provider siano onere della banca e sollecitando un’accelerazione dei processi.
Dietro esplicita richiesta, l’azienda ha comunque garantito il rafforzamento degli organici per lo smaltimento tempestivo delle richieste di rimborso e il massimo impegno per il recupero dell’ASA che i colleghi non hanno potuto chiedere nei primi mesi dell’anno per i problemi procedurali di cui sopra.
EROGAZIONI IN WELFARE – EX BANCO POPOLARE
Entro pochi giorni verranno erogate le quote welfare previste dall’Accordo Sindacale del 6.12.2016, valido per i lavoratori ex Banco Popolare in servizio, assunti entro il 31.12.2016. Gli importi, che vengono erogati annualmente nel mese di marzo, sono calcolati in riferimento agli inquadramenti al 31.12.2016, riproporzionati alla durata dell’orario di lavoro e ai mesi di effettiva corresponsione del trattamento economico.
Qui sotto la tabella riepilogativa degli importi:
Se non vedi la tabella qui sopra, inquadra il qrcode al termine dell’articolo con il tuo cellulare e leggi la notizia direttamente sul tuo smartphone
PALESTRA DI MILANO – VIA BEZZI
Azienda conferma che i rimborsi ai colleghi per la mancata fruizione della palestra di Milano – via Bezzi sono in predisposizione.
MENSA AZIENDALE DI ROMA
Sono in valutazione tutte le soluzioni possibili per riattivare la Mensa Aziendale a Roma, anche alternative a quelle del passato, che sono state infruttuose.
LAVORATORI FRAGILI
Garantito lo smart-working come da normativa fino a fine Giugno. A Maggio faremo valutazioni congiunte in proposito.
BANCA AKROS
Illustrata la riorganizzazione degli uffici, che non avrà ricadute sui colleghi coinvolti, né per quanto riguarda la mobilità professionale, né quella territoriale.
Il prossimo incontro di delegazione è previsto per la prossima settimana e, come di consueto, vi terremo aggiornati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM