Il 15 marzo abbiamo incontrato l’Azienda, questi gli argomenti affrontati:
NUOVO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO AGILE
L’azienda preannuncia che a partire dal 23 marzo verrà aperta la procedura con invio massivo della lettere ai colleghi interessati, con le indicazioni riguardanti i nuovi accordi individuali (che saranno caricati sulla procedura Clarity). Gli stessi colleghi avranno tempo fino al 21 aprile per perfezionare il nuovo accordo, che sarà valido a partire dal 3 maggio.
Siamo soddisfatti per l’accoglimento di molte delle nostre segnalazioni, resta però il nodo sulla modulazione settimanale prevista dall’accordo sindacale, che prevede unicamente il limite massimo 2 gg in smart working. Ribadiamo che l’aver riportato sul contratto individuale “di norma” 3gg in presenza, potrebbe rappresentare un problema di effettiva fruizione dello smart working in caso di ferie, malattie o altro. Abbiamo pertanto chiesto nuovamente di rimuovere la frase (non presente nell’accordo collettivo firmato dalle parti) onde evitare possibili incomprensioni o interpretazioni differenti da parte dei Responsabili, magari in uffici contigui.
MODIFICA DEGLI ORARI DI SORTELLO
A seguito della conferma dell’intenzione dell’azienda di perfezionare la modifica degli orari di sportello unificandoli a: 8,20-12,55 apertura per la cassa; 8,20-13,20 e 14,30-16,30 apertura per la sola consulenza in tutta la rete entro il 30 giugno prossimo, abbiamo fatto presente che riteniamo opportuno aprire il confronto sulle ricadute nei termini previsti dal CCNL vigente, tenendo presente che – come l’azienda ha più volte confermato in sede di confronto sindacale – i termini decorreranno dall’apposita seduta di illustrazione dei dettagli dell’operazione.
N.B.: L’orario di lavoro di ogni dipendente resta invariato
OFFERTA FUORI SEDE
L’azienda conferma che intende valorizzare l’ Offerta a Distanza. Per tale motivo, l’azienda conferma che non provvederà più ad alcun rimborso per i colleghi che effettuano iscrizione/rinnovo all’Albo dei Consulenti Finanziari.
CONDIZIONI AI DIPENDENTI E TASSI DEI MUTUI
Come per la settimana scorsa, abbiamo fatto presente l’urgenza di trattare l’argomento mutui, anche in vista dell’ulteriore rialzo dei tassi previsto per questo mese. L’azienda ha assicurato che a breve partirà il confronto per aggiornare il complesso delle condizioni riservate ai dipendenti.
NUOVA CIRCOLARE SU UTILIZZO DI INTERNET E POSTA ELETTRONICA
In seguito alle contestazioni riportate all’azienda la scorsa settimana sul passaggio che prevede che “non è consentita la cancellazione di email pertinenti l’attività lavorativa”, la genericità sui controlli a distanza e sull’informativa, l’azienda ci ha comunicato che stanno terminando gli approfondimenti del caso e a breve ci daranno i riscontri richiesti.
SOSTITUZIONE CASH-IN CASH-OUT (CICO) OBSOLETI
L’azienda ha ribadito che dove i CICO non funzionanti non sono stati sostituiti, la scelta segue l’indicazione contenuta nel Piano Industriale per la riduzione delle postazioni di cassa dove ritiene siano in esubero. Abbiamo sottolineato come, proprio in linea con questa disposizione del Piano Industriale e considerato che ormai non sono rari i casi di cassa singola nelle filiali della rete, sia fondamentale garantire a tutte le postazioni di cassa attive i CICO aggiornati e funzionanti.
RIATTIVAZIONE ASA SU MONDO CASPOP
Abbiamo sollecitato l’azienda ad accelerare l’attivazione delle procedure per la fruizione dell’ASA sia a integrazione che pura. Abbiamo inoltre chiesto che l’azienda provveda a destinare più risorse alla gestione delle richieste, almeno per il tempo necessario ad evadere la prevedibile ondata di domande che arriveranno dopo l’attivazione, per il recupero dei mesi in cui la procedura è rimasta inaccessibile.
PARCO DE’MEDICI, ROMA – MENSA E SALETTE SINDACALI
Abbiamo chiesto di affrontare con decisione l’argomento per ripristinare tempestivamente il servizio mensa. Abbiamo inoltre chiesto all’azienda di riattivare le Salette Sindacali all’interno della struttura, punto di riferimento importante per i colleghi che possano aver bisogno di consulenza e confronto nel rispetto della riservatezza.
Il prossimo incontro di delegazione è previsto per la prossima settimana e, come di consueto, vi terremo aggiornati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM