Di seguito pubblichiamo i due comunicati inviati alle lavoratrici e lavoratori della Banca con i relativi accordi allegati.
1) Piano di riorganizzazione aziendale e conseguenti ricadute occupazionali |
COMUNICATO SINDACALE ALLIANZBANK DEL 9 MARZO 2023
Care Colleghe e Colleghi,
vi informiamo che in data 20 febbraio l’Azienda ci ha convocati comunicandoci la volontà di aprire come lo scorso anno la Procedura di informazione e consultazione sindacale ex artt. 19 e 22 del C.C.N.L. – Piano di riorganizzazione aziendale e conseguenti ricadute occupazionali.
A seguito di detta informativa sono susseguiti una serie di incontri tra Azienda e Organizzazioni Sindacali con focus sul Piano Strategico 2021-2024 che ha come obiettivo il rafforzamento della Banca all’interno del gruppo, l’accelerazione della digitalizzazione e semplificazione dei processi lavorativi e l’evoluzione dell’assistenza sia verso i Consulenti Finanziari sia verso la clientela.
A tal fine, dopo aver sottoposto all’Azienda le nostre richieste, abbiamo raggiunto un accordo e sottoscritto un verbale migliorativo, rispetto a quelli degli anni precedenti, che prevede sia l’adesione volontaria all’incentivazione per il personale che ha già maturato o maturerà nel corso del 2023 il diritto alla prestazione pensionistica (AGO), sia l’adesione volontaria al Fondo di Solidarietà per i soggetti che matureranno il diritto alla prestazione pensionistica (AGO) nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 ed il 31 dicembre 2028 (con finestra entro e non oltre il 1° gennaio 2029).
Tale progetto di riorganizzazione aziendale comporterà una riduzione del personale di n. 20 risorse con riferimento all’anno 2023 e la cessazione del rapporto di lavoro avrà effetto nelle seguenti date:
1. cessazione al 31 maggio 2023 e accesso al fondo il 1° giugno 2023
2. cessazione al 30 settembre 2023 e accesso al fondo il 1° ottobre 2023
3. cessazione al 31 dicembre 2023 e accesso al fondo il 1° gennaio 2024
Per quanto concerne l’eventuale mobilità interna anche per questo accordo è previsto l’utilizzo da parte dell’Azienda dello strumento del Job posting.
A breve verrà pubblicato sul portale il verbale d’accordo del 7 marzo 2023 completo di tutti i dettagli nonché il modulo di adesione con la documentazione richiesta (ecocert).
Le domande dovranno pervenire entro non oltre il 21 aprile 2023.
Le Rappresentanze sindacali aziendali si ritengono soddisfatte dell’accordo raggiunto, e si impegnano a mantenere il confronto aperto con la Direzione sugli effetti conseguenti all’esodo, sulle riorganizzazioni aziendali interne e sui carichi di lavoro.
Prossimamente verrà indetta un’assemblea unitaria, con modalità mista (in presenza e via web) dove verranno esposti i dettagli del presente accordo.
Le rappresentanze sindacali aziendali
FISAC-CGIL FIRSTCISL FABI
2) Definizione del premio di rendimento (VAP) relativo all’anno 2022 |
COMUNICATO SINDACALE ALLIANZ BANK DEL 9 MARZO 2023
Care colleghe e cari colleghi,
le Organizzazioni Sindacali Aziendali e la Direzione Risorse Umane si sono incontrate per la definizione del premio di rendimento (VAP) relativo all’anno 2022 in base all’ultimo accordo sottoscritto nel CIA del 25 luglio 2022.
Stando ai dati di bilancio conseguiti nel 2022 Utile Lordo e Margine di intermediazione hanno raggiunto la penultima fascia dei parametri di riferimento mentre Asset Under Management l’importo massimo.
Come di consueto si potrà optare la scelta tra la corresponsione in forma monetaria, con tassazione agevolata al 5% come stabilito dalla legge di Bilancio 2023, oppure tra l’opzione servizi Welfare con totale detassazione e con l’aggiunta del contributo aziendale pari al 15%.
Ricordiamo che come previsto dall’Accordo di Vap, la scelta in Welfare può essere reindirizzata in “cash”, se esercitato entro il novembre.
Riportando i valori sulla scala riparametrale del CCNL vigente verranno attributi alla 3° Area Professionale Livello 1°:
Aum (raccolta netta): euro 450
Margine di intermediazione: euro 430
Utile lordo: euro 600
Totale: euro 1.480
Esercitando l’opzione del conto Welfare l’importo raggiunge € 1.702 (3°area 1°Livello)
In allegato le tabelle riepilogative riparametrate per livelli di inquadramento contrattuali.
Il premio verrà corrisposto per quest’anno in via eccezionale nel cedolino del mese di maggio p.v. a tutto il personale in servizio alla data di erogazione in base all’inquadramento al 31 dicembre dell’anno di competenza in proporzione ai mesi di servizio prestati.
Per il personale a part-time l’importo del premio di rendimento sarà proporzionato alle ore effettivamente lavorate, ai commessi e ai lavoratori appartenenti alla seconda area professionale sarà erogato l’importo corrispondente alla 3° Area 1° livello.
Come Rsa esprimiamo una valutazione più che positiva per i risultati conseguiti da tutti e soddisfazione per la riformulazione del VAP poiché mantenendo l’impianto preesistente ha espresso degli importi più importanti che assumono ancora maggior valore nella piattaforma del Welfare.
Vi comunichiamo che anche il VAP sarà tema di discussione nell’Assemblea unitaria con modalità mista (in presenza e via web) che verrà indetta prossimamente come già indicato nel comunicato del Fondo di Solidarietà per discutere i risultati conseguiti e dove verranno esposti anche i dettagli del VAP contenuti nell’accordo del Fondo Pensione.
Le rappresentanze sindacali aziendali
FISAC-CGIL FIRSTCISL FABI