MPS: ordine del giorno del Direttivo Coordinamento Fisac

3 - Fisac CgilODG Direttivo Coordinamento Fisac CGIL Banca e Gruppo MPS

Il Comitato Direttivo di Banca e Gruppo Mps esprime la più ferma condanna per l’azione squadrista avvenuta sabato 18 febbraio davanti al Liceo Michelangiolo di Firenze, per mano di noti esponenti di Azione Studentesca, movimento giovanile neofascista legato al partito di Governo Fratelli d’Italia, ed esprime la piena solidarietà agli studenti vittime del vile pestaggio.

Il fascismo e le sue manifestazioni riemergono oggi nel Paese con inusitata frequenza e intensità senza incontrare nessuna condanna o argine da parte delle istituzioni. Le stesse sedi della CGIL continuano in questi mesi ad essere bersaglio di aggressioni vandaliche la cui matrice è chiaramente riconducibile a organizzazioni di estrema destra.

Il Comitato Direttivo ritiene quindi necessario riaffermare i principi dell’antifascismo che costituiscono le radici stesse del nostro fare sindacato, a partire dai luoghi di lavoro, condividendo tali valori con le nostre iscritte e i nostri iscritti.

Esprimiamo inoltre la nostra vicinanza alla Dirigente scolastica del Liceo fiorentino Da Vinci, Annalisa Savino, divenuta essa stessa vittima di vergognoso e scomposto attacco ad opera del Ministro dell’Istruzione Valditara.

Il Ministro ha ritenuto grave non la vile aggressione fascista ma la lettera delle Preside vergata a condanna di quanto avvenuto davanti al Michelangiolo, indirizzata alle studentesse e agli studenti del proprio liceo, in cui vengono richiamati i principi fondanti della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.

Un atteggiamento delle Istituzioni quindi che rischia di essere assolutorio, quando non di chiara connivenza con gli ambienti della destra eversiva, cancellando ogni richiamo all’antifascismo e alla Resistenza, partendo proprio dalle scuole, da sempre fucina e lievito del nostro futuro.

Non lo permetteremo.

Per questo motivo il Comitato Direttivo Fisac CGIL di Banca e Gruppo MPS aderisce convintamente alla manifestazione organizzata a Firenze il 4 marzo contro l’assalto squadrista e le inaccettabili parole del ministro Valditara.

01.03.2023

Segreteria di Coordinamento Banca e Gruppo Monte dei Paschi di Siena

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!