dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
Lettera di diffida dei RLS per l’inadeguatezza degli allestimenti
Al Datore di Lavoro di Intesa Sanpaolo Spa Dr.ssa Paola Angeletti
Al Responsabile Sicurezza sul Lavoro Intesa Sanpaolo Spa Dr. Fabio Rastrelli
Al R.S.P.P. di Intesa Sanpaolo Spa Arch. Dario Russignaga
Ai Medici Coordinatori ISP Dott. Maurizio Coggiola Dott. Paolo Carrer
Oggetto: Apprestamento locali HUB
Considerato che il piano industriale prevede una progressiva crescita degli HUB, e conseguentemente dovrebbe crescerne l’utilizzo, rileviamo che al momento tali strutture non sono equamente distribuite su tutto il territorio nazionale.
Affinché le postazioni di lavoro presenti in tali strutture abbiano la necessaria flessibilità, dato che non è possibile sapere a priori chi le utilizzerà, crediamo utile valutare la predisposizione in ogni HUB di postazioni allestite con particolare attenzione alle necessità di colleghi con problemi posturali
A seguito di sopralluoghi RLS in alcuni HUB, dobbiamo rilevare alcuni problemi, principalmente attinenti la dotazione tecnologica: le postazioni sono dotate di sedie ergonomiche, ma i piani di lavoro dispongono, in molti casi, della sola dotazione hardware per il collegamento del pc portatile.
Mancando gli schermi, i colleghi sono costretti ad utilizzare quello del pc portatile (es. HUB Gallarate ove i monitor sono assenti e Paderno Dugnano).
L’argomento non è nuovo, e come noto è stato già in passato oggetto di interventi di locali ASL: ci vediamo pertanto costretti a ricordare ancora una volta che le postazioni di lavoro devono essere sempre progettate nel più rigoroso rispetto delle norme ergonomiche, a maggior ragione se ubicate in strutture, come gli HUB, nelle quali lavori personale inquadrato come videoterminalista, al quale vanno garantite tutte le tutele rafforzate loro assegnate dal legislatore, al fine di scongiurare il più possibile l’insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici derivanti da posture non corrette, oppure di disturbi o patologie all’apparato visivo.
Fenomeni che già ci risultano molto acuiti nel personale che lavora abitualmente con pc portatili.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo che si proceda immediatamente al corretto allestimento di tutte le postazioni di lavoro, che dovranno tassativamente essere dotate di:
- Personal computer dotati di schermo di idonea dimensione, inclinabile e regolabile in altezza, separato dal corpo del computer;
- Mouse e tastiera separati dal pc;
- Piani di lavoro a norma per altezza, e con sufficiente spazio sul piano da consentire di appoggiare gli arti superiori in modo corretto, tale da non creare problemi posturali né al maneggio del mouse né all’uso della tastiera;
- Assenza di riflessi sullo schermo e corretta illuminazione, che eviti abbagliamenti.
Diversamente, non potremo fare a meno di adire ovunque le Autorità sanitarie. In breve attesa, porgiamo distinti saluti.
I RLS
Milano, 24/2/2023