Nella giornata odierna, le scriventi OO.SS. hanno sottoscritto l’accordo quadro nazionale per l’accesso volontario al fondo esuberi che viene proposto alla valutazione dei coordinamenti aziendali quale soluzione della procedura avviata dal Gruppo Equitalia ai sensi dell’articolo 19 del CCNL.
L’ accordo prevede che l’accesso al fondo potrà avvenire entro il 30/6/2013 e che le relative domande correlate della modulistica prevista dovranno pervenire “almeno 5 giorni prima della data di risoluzione del rapporto di lavoro”.
Sono previsti sia un premio di tempestività che un’incentivazione all’esodo nella stessa misura di cui all’analogo accordo siglato nel dicembre 2011.
A fronte della posizione aziendale che pretendeva l’obbligatorietà del fondo, l’accordo firmato prevede che, qualora il numero degli aderenti volontari risulti inferiore al 75% degli esuberi dichiarati, le parti si incontreranno entro il 4 luglio “per valutare l’adozione di altri idonei strumenti condivisi quali le misure che consentano l’uscita di coloro i quali, all’interno del Gruppo, abbiano maturato i requisiti per l’accesso alla pensione AGO”.
L’accordo inoltre prevede, per i soli lavoratori che maturino i requisiti di accesso successivamente al 30 giugno ed entro il secondo semestre dell’anno in corso, che
laddove intervengano modifiche legislative o interpretazioni che consentano l’accesso ai trattamenti del fondo oltre il 30 giugno, a quei lavoratori vengano riconosciute le condizioni dell’accordo.
Esprimiamo soddisfazione per il risultato conseguito, difficilmente ripetibile anche in un prossimo futuro.
Comunicato Unitario Nazionale 29.05.2013
Accordo Fondo di Solidarietà 29052013