Esecutivo Donne Campania: solidarietà e vicinanza alla dirigente scolastica del Liceo di Firenze

NON SAREMO INDIFFERENTI. NON SAREMO COMPLICI

 

L’Esecutivo donne Fisac Campania esprime solidarietà e vicinanza alla dirigente scolastica del Liceo di Firenze Annalisa Savino e condanna sia l’attacco violento e squadrista fatto da militanti di Azione Studentesca ai danni di studenti innocenti lo scorso 18 febbraio, sia il comportamento intimidatorio del ministro Valditara, che di fatto mette in discussione quanto contenuto nell’art. 21 della Costituzione, che recita:

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

Il Ministro invece di condannare la violenza delle percosse e l’indifferenza di una parte politica ostile nel definire tali episodi fascisti, collegati ad una delle parentesi più buie della storia, minaccia la dirigente scolastica con infondate ed ingiuste sanzioni disciplinari.

Chiediamo al contrario che la bellissima lettera di Annalisa Savino venga letta in tutte le scuole del Paese, come momento di riflessione e come concreto strumento di educazione civica, che sia da monito affinchè la memoria storica non venga perduta e non vi sia indifferenza, perché l’indifferenza genera mostri.

24.02.2023

Esecutivo Donne FISAC/CGIL Campania

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!