Gruppo Bper: piano esodi e politiche commerciali

COORDINAMENTI SINDACALI GRUPPO BPER


 

Piano esodi e politiche commerciali

 

Nella giornata di ieri ha avuto luogo il secondo incontro dedicato alla proposta dell’azienda di ulteriori 540 uscite per esodo. Secondo le stime aziendali, dovrebbe essere coinvolto il personale che maturerà la decorrenza della prestazione pensionistica entro l’ultimo trimestre 2028 rispetto al mese di dicembre del 2027 che ha interessato le 1.100 risorse uscite, o in uscita, ai sensi del verbale di accordo sottoscritto il 28 dicembre 2021.

 

Verifica del piano esodi 2022-2024

L’azienda ha fornito ulteriori numeri in merito alle 1.100 uscite da manovra sul personale del 28 dicembre 2021, già richieste dalle organizzazioni sindacali del gruppo Bper Banca in occasione dell’incontro della scorsa settimana. Le cessazioni sinora sono state 738 (280 nelle strutture di Centro, 51 in quelle di Semicentro, 407 in Rete); le assunzioni a tempo indeterminato, invece, 806 (299 nelle strutture di Centro, 8 in quelle di Semicentro, 470 in Rete e 29 in altre legal entity del gruppo che non esercitano l’attività bancaria) di cui 12 non applicano il Ccnl del credito. Dei 738 cessati, 285 sono donne e 453 uomini; degli 806 assunti, 384 sono donne e 393 uomini.

 

Sulle 540 uscite per esodo volontario

In base alla proposta aziendale sulle 540 uscite per esodo, invece, 169 interesserebbero la direzione generale, 29 il Semicentro e 342 la Rete, ossia oltre il 63%.

 

Politiche commerciali

In tema di politiche commerciali, l’azienda ha informato le organizzazioni sindacali del gruppo Bper Banca che la DG ha inviato alle DT il fermo divieto di richiedere dati e informazioni alle strutture con strumenti terzi rispetto a quelli previsti dagli accordi vigenti. Auspichiamo che tale comunicazione interessi in modo capillare tutta la Rete, e non si fermi ai primi destinatari.

 

Nuove assunzioni

In occasione dell’incontro, abbiamo dichiarato la necessità di vincolare le nuove assunzioni alle legal entity e ai territori presso i quali avvengono le cessazioni, e di trattare la manovra sul personale assieme alla riorganizzazione delle lavorazioni sui territori. Questo per garantire presidi occupazionali compensando in maniera più equilibrata le uscite con le nuove assunzioni, così da favorire un ricambio generazionale utile ad affrontare gli scenari in continua evoluzione.

***

Gli incontri riprenderanno la prossima settimana. Sarà nostra cura tenervi puntualmente aggiornati.

Modena, 24 febbraio 2023

 

COORDINAMENTI SINDACALI GRUPPO BPER
FABI –FIRST CISL –FISAC CGIL –UILCA –UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!