Banco BPM: Accordi Firmati

FIRMATO IMPORTANTE PACCHETTO DI ACCORDI NEL GRUPPO

VAP, Ampliamento del Fondo di Solidarietà, Giornate di Sospensione Volontaria e altro…

 

Care colleghe e cari colleghi,

sono stati firmati, nella serata di venerdì 17/02/2023, gli accordi riguardanti una serie di argomenti importanti:

CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO

Prorogato al 31/12/2024 il contratto di secondo livello del Gruppo (che contiene la normativa complessiva su: Percorsi Professionali e Inquadramenti, Mobilità, Permessi, Conciliazione vita-lavoro e molto altro) scaduto il 31 dicembre scorso.

Oltre al Contratto Integrativo Aziendale vero e proprio sono stati prorogati sempre al 31/12/2024:

  • l’Accordo Quadro a salvaguardia delle diverse riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali;
  • l’Accordo sulla tematica delle politiche commerciali.

VAP (Premio di Produzione) 2022

Per tutti i dipendenti vi sarà un’erogazione a Giugno di 1.500 € in Welfare. 20% in più rispetto a quello dello scorso anno.

SMART WORKING E SMART LEARNING

Siglati gli accordi, ad implementazione di quanto previsto nel CIA, per il 2023.

SMART WORKING: impegno aziendale di fornire un computer ai colleghi che attualmente lavorano a mezzo link.

SMART LEARNING: fruizione per tutta la rete commerciale e per i lavoratori assegnati a strutture di sede, ma non autorizzati al lavoro agile. 6 giornate per l’anno 2023, a partire da giugno, e implementata l’offerta formativa destinata a questa modalità.

TELELAVORO

Impegno  da parte aziendale di accettare le richieste di telelavoro che dovessero pervenire da parte di lavoratori con gravi infermità connesse a malattie degenerative che rendano difficoltoso l’accesso al luogo di lavoro.

EX SGS

Proroga al 31 dicembre 2024 dell’applicazione dei trattamenti indennitari riconosciuti sino al 30 novembre 2022 ai colleghi di Ex-Sgs.

FONDO DI SOLIDARIETÀ

Accoglimento di ulteriori 250 persone tra quelle che avevano già aderito al Fondo precedente, le prime ad essere rimaste fuori. Le finestre di uscita sono previste al 30 giugno e al 31 dicembre 2023.

RICAMBIO GENERAZIONALE

Prevista l’assunzione di 159 giovani nei prossimi 12 mesi, da inserire in prevalenza in rete e nelle strutture di Contact Center.

GIORNATE DI SOSPENSIONE VOLONTARIA

Prorogato l’accordo per il 2023 con 30.000 giornate, alle stesse condizioni degli anni precedenti (pagamento e contribuzione al 40%).

PRESTAZIONI ACCESSORIE DEL FONDO PENSIONI BANCO POPOLARE

Rinnovo della contribuzione aziendale per le coperture assicurative (morte ed invalidità) inerenti al Fondo Pensioni Banco Popolare.

Ci spiace che l’azienda non abbia accolto le nostre proposte per:

CARO MUTUI

Si poteva porre un correttivo al problema dell’incremento dei tassi dei mutui, che ha portato i colleghi a dover sopperire a significativi aumenti delle rate mensili, da SUBITO. Il tutto è stato rimandato ad una trattativa complessiva sulle condizioni finanziarie al personale che si aprirà nel mese di marzo.

PREMIO AZIENDALE

Si poteva prevedere un’OPZIONE CASH sulla liquidazione del VAP che, nonostante la tassazione non agevolata, sarebbe stata di gradimento a qualche collega.

REVOCA DELLE PAUSE BREVI

A fronte dell’ampliamento degli orari di apertura (vedi nota finale) l’Azienda  prevede di revocare in rete quasi 600 pause ridotte a fronte delle 2.000 esistenti. Si potevano evitare tutte le revoche con un piccolo aggiustamento di orario o almeno accogliere le richieste di trasformazione in pause da 45 minuti. A favore di chi perderà la pausa breve l’Azienda ha almeno accettato di valutare richieste di part time anche al di fuori delle scadenze previste, a condizione di risiedere a più di 30km dal luogo di lavoro o essere genitore di figli fino a 14 anni di età.

ORARI e INDENNITÀ

Entro il 1° semestre, le filiali del Gruppo, ad eccezione di poche realtà, adotteranno come orario 8:20-13:20 14:30-16:30 con lo sportello di Cassa sino alle 12:55 e solo attività di Consulenza nella fascia pomeridiana.

L’Azienda ha più volte manifestato l’intenzione di procedere alla revisione delle maggiorazioni delle indennità fino ad ora riconosciute, sulla base della durata giornaliera di adibizione allo sportello secondo le previsioni del CCNL.

In apposito incontro che dovrà tenersi a breve occorrerà chiarire l’effettiva inibizione al maneggio di contanti e valori alla ripresa pomeridiana, la natura di eventuali deroghe a tale inibizione e cosa si intenda precisamente come apertura per la “sola attività di consulenza”.

NB: tutte le previsioni del CCNL in merito dovranno essere rispettate.

Milano, 20/02/2023

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM


Elenco accordi:

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!