- l’estensione del fondo di solidarietà fino a tutto il 2025 in proroga con i precedenti, il che ci consente di non prevedere la fase due così confermando pienamente la volontarietà.
- l’impegno all’azienda di predisporre e presentarci un piano di assunzioni a tempo indeterminato.
- la riforma dello “Skill-Lab”, ossia l’ufficio che abbiamo inventato per la riqualificazione dei colleghi con competenze non pienamente conformi ai processi di innovazione tecnologica e digitalizzazione, per attuare il diritto soggettivo alla formazione in applicazione del rinnovato articolo 64 del CCNL.
_______________________________________
Care colleghe e cari colleghi,
Il giorno 11 gennaio 2023 abbiamo incontrato l’azienda per una verifica congiunta degli strumenti concordati per le Tutele Occupazionali nel Gruppo AXA Italia.
L’azienda ci ha confermato che, anche per l’anno 2022, la parte straordinaria del Fondo di Solidarietà ha funzionato e gli obiettivi numerici concordati sono stati raggiunti.
Dopo un’analisi congiunta della situazione e un approfondimento sull’ avanzamento dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, abbiamo concordato l’opportunità di estendere le tutele della parte straordinaria dell’ammortizzatore sociale del settore fino al 31 dicembre 2025 incrementando di 100 unità il numero massimo delle domande accoglibili. In pratica potranno accedere al fondo i colleghi che matureranno il primo requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2030.
Contestualmente abbiamo impegnato l’azienda a procedere ad un piano di assunzioni a tempo indeterminato, attraverso l’utilizzo degli strumenti contrattuali di legge in vigore, che sarà quantificato entro la prima scadenza prevista nell’accordo.
Inoltre, abbiamo prorogato fino al 30 giugno 2023 lo “Skillab” con l’intento da parte nostra di riformarlo e stabilizzarlo, anche in applicazione del diritto soggettivo alla formazione continua stabilito nel rinnovo del CCNL al fine di favorire l’acquisizione delle competenze e l’incremento di professionalità ai lavoratori interessati da processi di innovazione tecnologica, garantendo così un’adeguata riqualificazione.
COORDINAMENTI RSA GRUPPO AXA ITALIA