Il Team di Regolamentazione dei Servizi Finanziari di Dla Piper, ha l’obiettivo di fornire aggiornamenti riguardo gli sviluppi dell’Aml nella Gran Bretagna, nell’Unione Europea ed a livello internazionale. L’Autorità Bancaria Europea ha pubblicato un’ipotesi di Linee guida per l’uso di Soluzioni Onboarding per i clienti a distanza da parte delle Società di servizi finanziari.
Le Linee guida hanno l’obbiettivo di snellire l’approccio delle Autorità di vigilanza dell’Ue fornendo una condivisione standard per i partecipanti al mercato per le Autorità di regolamentazione in tutta l’Unione Europea. Il 10.12.21 l’Autorità bancaria europea ha avviato una consultazione pubblica sulla sua bozza di Linee guida riguardo l’uso delle soluzioni di Onboarding per i clienti a distanza. Queste ultime sono state sviluppate in linea con la Strategia di finanza digitale 2020 della Commissione europea.
Le stesse stabiliscono l’interpretazione prevalente da parte delle Autorità competenti delle misure che le Imprese del settore finanziario dovrebbero adottare per garantire pratiche di Onboarding, sicure ed adeguate in linea con la Legislazione antiriciclaggio. L’obiettivo è l’applicazione delle Linee Guida a tutti gli Operatori del Settore finanziario che rientrano nell’ambito di applicazione della Direttiva Antiriciclaggio. Le Organizzazioni di servizi finanziari riscontrano una forte domanda di soluzioni di Onboarding dei clienti da remoto. Questa tendenza era stata accelerata dalle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia Pertanto, l’Eba desidera fornire alle Autorità competenti ed alle Società del settore finanziario una conoscenza approfondita delle diverse nuove soluzioni remote, affinché possano sfruttare le opportunità offerte. Inoltre, le Autorità competenti e le Società del settore finanziario dovrebbero comprendere come utilizzare le soluzioni remote in modo responsabile, essendo consapevoli dei rischi Aml derivanti dall’uso di tali strumenti.
La bozza delle Linee Guida stabilisce Standard europei che si basano sullo sviluppo e l’attuazione di politiche e processi di adeguata verifica dei rischi della clientela sicuri e valutati nel contesto dell’Onboarding remoto. Vengono stabilite misure che gli Operatori di servizi finanziari dovrebbero adottare per adempiere efficacemente ai propri obblighi in materia Aml, nella scelta degli strumenti di Onboarding e nel valutare l’adeguatezza e l’affidabilità di tali strumenti. Le Linee Guida operano sulla base del rispetto e della spiegazione, pertanto, le Autorità competenti devono compiere ogni sforzo per conformarsi alle Linee guida.