Il 19 febbraio scorso le scriventi OO.SS. avevano presentato una richiesta ufficiale al vertice della Direzione Risorse Umane al fine di evitare la preannunciata modifica in peius delle condizioni dei mutui e dei prestiti al personale, nella ferma convinzione che questa materia debba essere considerata parte integrante del Welfare Aziendale e che anche il benessere dei dipendenti debba avere per BNL un valore strategico.
Pertanto, ritenendo che nella determinazione delle condizioni riservate al personale vada privilegiato l’aspetto sociale mettendo in secondo piano logiche esclusivamente mercantilistiche e commerciali, le OO.SS. hanno proposto una riduzione del tasso applicato ai mutui prima casa ed una revisione delle modalità di erogazione dei prestiti a carattere straordinario. Dopo numerosi solleciti, finalmente la Banca ha accolto, se pur parzialmente, le nostre proposte ed è in corso di emanazione apposita comunicazione su :
Mutuo 1^ casa: il nuovo tasso sarà del 2,00% (meno 0,50% rispetto al tasso precedentemente vigente) per le richieste di erogazione fino ad euro 200.000,00 e sarà applicato anche retroattivamente (come richiesto espressamente dalle scriventi OO.SS.) per i mutui erogati dal 1/1/2013 e sino a tutto il primo trimestre 2014. Dal 1/4/2014 il tasso potrebbe tornare al 2,50%, ma la banca si è impegnata a valutare la possibilità di rivedere questa ipotesi entro il primo trimestre del 2014. Per gli importi compresi tra euro 200.001,00 ed euro 300.000,00 il tasso applicato sarà del 2,50%. Il valore massimo finanziabile scende al 75% (ex 80%) dell’immobile mentre è confermata la durata massima del mutuo di 30 anni.
Prestito di carattere straordinario: il tasso applicato rimane invariato. Cambiano, invece, le modalità di erogazione che, finalmente saranno regolate da specifica normativa e non più lasciate a “bizzarre” interpretazioni.
Fino ad euro 5.000,00 non sarà richiesta alcuna giustificazione documentale (la nostra richiesta era di applicare questa prassi a tutti i prestiti, ma è stata accolta dalla Banca limitatamente a quest’importo).
Da euro 5.000,00 ad euro 20.000,00 sarà necessaria una motivazione con annessa giustificazione, anche documentale, della richiesta. Inoltre, in caso di sbilanciamento del rapporto Rata/Reddito superiore al 40% la banca si riserva di concedere il prestito con la facoltà di pagare direttamente il bene o servizio alla base della richiesta del prestito.
Scarica Volantino condizioni al personale Bnl