Il 14/12/2022 si sono riuniti in assemblea i lavoratori e le lavoratrici della provincia di Latina. Numerosi gli aspetti critici emersi primo fra tutti la mancanza di personale prettamente nella linea valore.
Dagli interventi è risultato altrettanto pesante il senso di sconforto dovuto ad una situazione di stallo ed incertezza nello svolgimento quotidiano dell’attività lavorativa, dovuta sia alla riduzione della forza lavoro derivante dal maxi esodo, sia dalla totale mancanza di direttive e comunicazioni per affrontare in tempi brevi tali problematiche.
Inoltre nella attenta lettura del documento riguardante la riorganizzazione peraltro non di facile comprensione, emergono delle forti perplessità sulla sua corretta applicazione.
I lavoratori e lavoratrici della provincia di Latina danno mandato alle Rsa di procedere a momenti di confronto con l’Azienda per risolvere in tempi brevi tutte le problematiche emerse dalla riunione.
E’ emersa inoltre una seria difficoltà nella fruizione e completamento del percorso formativo dei corsi di formazione on line per tutti i lavoratori che hanno cambiato ruolo; ci riserviamo al riguardo di intervenire con le strutture preposte, intervento volto a salvaguardare da eventuali rischi operativi i colleghi.
Abbiamo appreso che lunedì 19 p.v. è stato indetto un incontro con la responsabile delle risorse umane che ci illustrerà la nuova composizione della Direzione Territoriale Roma e Sardegna, l’impatto degli esodi nella struttura e varie ed eventuali. Auspichiamo che tale incontro ci porterà ad un confronto fattivo, così non si può andare avanti. Sarà nostra cura informarvi di quanto ci sarà riferito.
Latina, 15 dicembre 2022
Rappresentanze sindacali aziendali Latina e Provincia