FERIE, EX FESTIVITÀ,
PERMESSI ROL, BANCA ORE
GESTIONE E SCADENZE A FINE ANNO
Avvicinandosi la fine dell’anno è opportuno fare il punto sui permessi, evidenziando quelli che vanno in scadenza e possono essere azzerati, di seguito alcune brevi specifiche. Ricordiamo che per visualizzare la propria posizione personale occorre accedere alla procedura HR consultando la sezione VISUALIZZA DATI ASSENZE E PRESENZE.
Situazione FERIE / EX FESTIVITÀ / ROL:
♦ PERMESSO: sono i permessi fruibili con il giustificativo “Permesso Riduzione Orario” (ROL) e vanno fruiti entro fine anno in quanto se non utilizzati entro il 31/12 vanno persi.
♦ FERIE – EX FESTIVITÀ: riporta i residui anno precedente, spettante per l’anno in corso, le giornate fruite e, per differenza, il residuo spettante.
EX FESTIVITÀ – SPECIFICHE GRUPPO CAI:
♦ Per i colleghi del perimetro Crédit Agricole, fino al 31/12 è ancora in corso di validità l’accordo di Gruppo del 2012 che, siglato in una situazione di difficoltà economica del settore, stabilisce che eventuali residui di Ex Festività non possono essere liquidati in busta paga e devono essere fruiti nell’anno di competenza. Da questo l’attuale costruzione del programma HR con obbligo a fruirne prima delle ferie.
♦ Per i colleghi di provenienza Creval, le ex festività sono state caricate tra i permessi ROL per evitarne l’obbligatoria fruizione secondo la normativa sopra illustrata vigente in Crédit Agricole e saranno gestite secondo le attuali previsioni del CCNL con la previsione della liquidazione di eventuali residui a fine anno.
FERIE – SPECIFICHE PER I PART TIME: per i PT ricordiamo che le ferie si computano sempre a giornata intera sia in caso di giornata senza rientro pomeridiano che in caso di giornata con rientro pomeridiano.
Situazione BANCA ORE:
A differenza dei permessi, la Banca Ore non può essere azzerata.
Trascorsi 24 mesi dalla maturazione le ore vengono spostate dalla voce “Spettante B.O. a fine mese” alla voce “Residuo” ma restano comunque nelle disponibilità e vanno utilizzate con il codice 451.
La banca ore viene alimentata dalle ore previste contrattualmente ad inizio anno e, tempo per tempo, dalle prestazioni rese in aggiunta al normale orario di lavoro.
STRAORDINARIO E BANCA ORE SPECIFICHE Crédit Agricole:
♦ Per i colleghi del perimetro Crédit Agricole, l’accordo risalente al 2012 ancora in corso di validità, fa confluire obbligatoriamente in Banca ore, nel caso dei full time, le prestazioni aggiuntive fino alla 100ª ora (nel conteggio delle 100 ore sono ricomprese quelle di inizio anno rivenienti dalla eventuale riduzione della prestazione giornaliera di lavoro).
♦ Per i colleghi di provenienza Creval, valgono le previsioni del CCNL che prevedono, per le prestazioni aggiuntive tra la 51ª e la 100ª, la possibilità di optare tra banca ore e compenso per lavoro straordinario.
SPECIFICHE PER I PART TIME:
Le lavoratrici ed i lavoratori con contratto Part Time, che iniziano l’anno senza residui di ore riferiti all’anno precedente, hanno la voce Banca Ore a zero. Viene normalmente alimentata la voce permessi, da fruire entro il 31/12, come di seguito:
♦ Le prestazioni supplementari fino alla 50^ ora maturano obbligatoriamente permessi.
♦ La riduzione di orario viene valorizzata alla causale Permessi.
BANCA ORE FRUIZIONE – CODICI:
♦ la Banca ore si utilizza con la causale “Recupero Banca Ore” 450.
♦ la Banca ore scaduta si utilizza con la causale “Recupero Banca ore scaduta” 451.
BANCA ORE FRUIZIONE – TERMINI DI PREAVVISO:
Entro 6 mesi dall’accantonamento dei permessi in Banca Ore (e quindi il 30/6 per la quota maturata ad inizio anno) la fruizione deve essere concordata con l’Azienda.
Trascorso tale termine l’utilizzo avviene con il seguente preavviso:
♦ 1 giorno lavorativo, nel caso di permesso orario;
♦ 5 giorni lavorativi, nel caso di permesso tra 1 e 2 giorni;
♦ 10 giorni lavorativi, nel caso di permesso superiore a 2 giorni.
ESAURITO IL PREAVVISO LA BANCA ORE NON È SOGGETTA A SPOSTAMENTO O REVOCA
In breve, per il recupero delle ore maturate da più di 6 mesi è sufficiente rispettare le regole di preavviso per poterne fruire nel periodo desiderato.