Dipartimento Fondi Pensione – NEWS dicembre 2022 (2)

Il FONDO PENSIONE DELLE BCC/CRA PREMIATO AGLI IPE AWARDS 2022

dal sito: www.mondoinstitutional.com

tutti i vincitori su: www.mondoinstitutional.com

Il Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurale ed Artigiane (BCC/CRA) è risultato vincitore nell’edizione 2022 degli IPE Awards. Al Fondo è stato attribuito l’Award come Miglior Fondo Pensione Italiano.

Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa da Sergio Carfizzi, Direttore Generale del Fondo Pensione BCC/CRA, che ha anche comunicato il suo imminente addio al Fondo.
“A fine anno lascio la Direzione del Fondo Pensione Nazionale delle BCC/CRA”, ha detto Carfizzi. “Una bella storia durata 15 anni: tanto impegno, tante difficoltà affrontate e superate ma soprattutto tante soddisfazioni. Un grazie a tutti coloro che mi hanno affiancato in questa splendida avventura.

 

Nota – IPE – Investment & Pensions Europe –  è la principale pubblicazione mensile per gli investitori istituzionali ed i responsabili della gestione dei fondi pensione in Europa.

Ogni anno questa autorevole rivista internazionale premia i migliori fondi pensione selezionati da una commissione di esperti. I premi sono attribuiti per Paese, categoria, livello di attenzione alla sostenibilità e molti altri indicatori.

L’ European Pension Fund Of The Year è risultato essere lo Svedese  Fjärde Ap-Fonden – Ap4. Il fondo pensione svedese – che ha vinto anche i premi Portfolio Construction & Diversification e Public Pension Fund – è stato nominato quest’estate il fondo pensione più trasparente a livello internazionale in termini di investimenti responsabili in una classifica stilata dal Global Pension Transparency Benchmark (GPTB) .

AP4, uno dei fondi pensione nazionali svedesi, sta cercando attivamente aziende che abbiano piani per un cambiamento sostenibile, utilizzando un processo che prevede un attento esame delle singole aziende prima di aggiungerle al suo portafoglio di 459 miliardi di corone svedesi (41,9 miliardi di euro).

www.ipe.com

COMETA: L’ADESIONE AL FONDO PASSA PER L’AZIONE DEI DELEGATI

Dal sito: fundspeople.com

Un programma di formazione rivolto a delegati e responsabili territoriali che coinvolgerà, già nella prima edizione, oltre 100 persone. Sono diversi gli obiettivi messi in campo dal Fondo Cometa, in primis promuovere una conoscenza maggiore dello stesso fondo nei luoghi di lavoro; aggiornare i lavoratori sulle principali novità nelle strategie di gestione dei loro risparmi e nell’impegno per una finanza sostenibile; e illustrare i vantaggi della previdenza complementare in uno scenario di mercato complesso. L’attività formativa avrà come finalità anche raggiungere la platea dei lavoratori metalmeccanici ancora non iscritti.

Per questo motivo diventa centrale la figura dei delegati, in qualità di interlocutori attivi degli aderenti e dei lavoratori all’interno delle aziende.

Il programma di formazione, organizzato in sei incontri online e uno conclusivo in presenza, si è aperto il 5 dicembre con la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente.

Articolo completo: fundspeople.com

VIA LIBERA AGLI ESG NELLE PENSIONI USA

Dal sito: www.eticanews.it

Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha allentato le restrizioni sugli investimenti sostenibili per i fondi pensionistici. La nuova regola stabilisce che i fiduciari (leggi i gestori ndr) del piano pensionistico possono considerare i fattori ambientali, sociali e di governance sugli investimenti o quando esercitano i diritti di voto degli azionisti.
La revisione, che inverte la rotta voluta dall’ex presidente Donald Trump, segue due ordini esecutivi che richiedevano una revisione delle regole relative al clima.
Il dipartimento ha concluso che due regole emanate nel 2020, durante la precedente amministrazione, limitavano inutilmente la capacità dei fiduciari del piano di soppesare i fattori ambientali, sociali e di governance nella scelta degli investimenti, anche quando tali fattori andrebbero a vantaggio del piano finanziariamente per i partecipanti.

Gli investimenti Esg sono ancora rari nei 401(k), ma il regolamento dell’amministrazione Biden potrebbe aprire percorsi per i gestori di denaro che vogliono commercializzare queste opzioni.

Qui la news del Dipartimento del Lavoro USA: www.dol.gov/newsroom

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!