![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il giorno 05/12/2022, si è svolto l’incontro programmato fra Anagina ed OO.SS. per il rinnovo del CCNL.
La delegazione Anagina dal mese di giugno u.s. continua a ripetere le proprie posizioni di chiusura totale su tutte le richieste di piattaforma sia normative che economiche:
– Parte normativa (Permessi e Congedi; Malattia; Festività)
– Aumento tabellare pari al 6%
– Proposta di aggiornamento del Premio Variabile rapportato al conseguimento dei risultati
economici agenziali
– Incremento dell’attuale buono pasto pari a 2 euro
– Potenziamento della Previdenza Integrativa
– Polizza Sanitaria realmente utilizzabile dai lavoratori
il tutto motivato sia da un dichiarato peggioramento ed irrigidimento nei mandati e nelle condizioni operative offerti da Generali che dal peggiorato contesto economico alla luce di fattori esogeni quali il forte tasso d’inflazione che, nel mese di ottobre, ha toccato picchi a doppia cifra. Eppure, già dal mese di giugno, quando ancora il tasso d’inflazione era molto più basso, la proposta avanzata dalla delegazione Anagina era sempre la medesima.
Le OO.SS. hanno ricordato alla parte datoriale che il rinnovato CCNL Ania prevede che le parti si impegnino a far sì che tutti i contratti del settore assicurativo rispecchino l’impostazione del CCNL Ania nella tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. Tale tutela riguarda sicuramente un livello retributivo che sia adeguato al momento storico, ma anche misure che valorizzino strumenti di welfare quali la previdenza integrativa o l’assistenza sanitaria, i buoni pasto e la tutela della salute.
Le OO.SS., considerata l’evidente indisponibilità al dialogo ed alla trattativa della delegazione Anagina, si faranno parte attiva nel cercare un confronto con Generali per tentare di individuare altre possibili strade per garantire un dignitoso rinnovo di contratto alle lavoratrici ed ai lavoratori della rete Anagina.
Roma, 09/12/2022
I COORDINAMENTI ANAGINA FIRST CISL/FISAC CGIL/FNA/UILCA