Ci scusiamo per l’inglesismo, ma sintetizza perfettamente l’atteggiamento dell’Azienda verso le lavoratrici ed i lavoratori.
A seguito del nostro comunicato del 23 settembre u.s., le OOSS in data 28 ottobre si sono incontrate con la direzione delle risorse umane di Banca IFIS per avere risposte ai disagi ed alle criticità evidenziate già nel comunicato stesso, in particolare per i Sales Manager e l’Operation (carichi di lavoro, budget irraggiungibili comunicati in ritardo, policy di gruppo non applicate, etc.).
In tale incontro è stato ricordato all’azienda che alcuni Sales Manager cui vengono assegnati mansioni, obiettivi e responsabilità da Senior sono sotto-inquadrati e di recente anche DEMANSIONATI con revoca delle procure. Altri Sales Manager sistematicamente devono svolgere la loro attività oltre l’orario di lavoro senza riconoscimento dello straordinario.
L’incontro terminava con l’impegno aziendale ad effettuare controlli e fornire risposte in brevissimo tempo.
Nessuna notizia.
Nel frattempo ci sono state recenti assunzioni nello stesso ruolo. Ciò potrebbe far ben sperare che ai lavoratori già in forza sia riconosciuto lo stesso inquadramento e le stesse policy riconosciute ai neoassunti.
A queste problematiche, che non sono sicuramente le uniche rimaste, si aggiungono preoccupazioni per l’Operation, dove non è stata sostituita una lunga assenza, dove devono essere gestite le problematiche legate alle normative antiriciclaggio che, non possono essere esternalizzate come si era immaginato in un primo momento, e sono quindi a carico delle lavoratrici e dei lavoratori dell’operation.
Ora ci preoccupa la scadenza imminente del contratto con Accenture.
Se si è deciso di internalizzare le lavorazioni (consideriamo chiaramente in modo positivo tale scelta) questa dovrà essere supportata con gli adeguati inserimenti di personale.
Come OOSS vogliamo risposte concrete, si sono sempre svolti incontri con toni collaborativi che però non hanno ancora messo a terra le soluzioni sperate. Ci aspettiamo che l’azienda si attivi per riequilibrare positivamente le disuguaglianze a parità di ruolo, riconoscere i giusti inquadramenti, risolvere le discriminazioni di trattamento applicando le stesse policy aziendali tra i Sales Manager di Banca Credifarma e del gruppo Banca Ifis in tempi brevi, ci aspettiamo anche che i carichi di lavoro sull’operation vengano considerati e risolti con immediatezza.
In mancanza daremo risonanza alle discriminazioni in atto e saremo di supporto a tutti i lavoratori che vorranno affrontare queste tematiche nelle opportune sedi.
5 dicembre 2022
RSA Banca Credifarma Spa e Segreterie territoriali competenti
FABI – FISAC/CGIL