Bper: le prossime importanti scadenze


Il momento di forte e totale impegno che contraddistingue questo periodo rischia di farci perdere di vista alcune opportunità.
Di seguito inviamo un promemoria sulle scadenze dei prossimi giorni e sulle circolari recentemente uscite che richiedono un po’ di attenzione da parte nostra.

30 novembre – Opzione buono pasto
La circolare 228 del 30/9/22 contiene le indicazioni per scelta della modalità di erogazione del buono pasto per il 2023.

Ricordiamo che dal 1/1/2023, in virtù degli accordi sindacali sottoscritti, il buono pasto passerà a 7€ per i colleghi a tempo pieno o per i pt che effettuano l’intervallo e a 5,29€ per i colleghi a part time che non effettuano l’intervallo. Rispetto alla convenienza delle varie opzioni, qui sotto trovate il dettaglio:


 

Ticket pasto dal 1/1/2023
Full Time o Part Time che effettuano l’intervallo Part Time che NON effettuano l’intervallo
Tipologia Lordo Netto Tipologia Lordo Netto
Elettronico € 7,00 € 7,00 Elettronico € 5,29 € 5,29
Fondo Pensione € 6,30 € 5,74 Fondo Pensione € 4,76 € 4,33
In busta € 5,32 € 3,14 In busta € 4,07 € 2,40

 

2 Dicembre – Polizza TCM
E’ stata pubblicata in Blink la notizia, e la relativa documentazione, inerente l’adesione alla Polizza collettiva Vita “Temporanea Caso Morte” che dà la possibilità a tutti i dipendenti di sottoscrivere volontariamente una copertura annuale con pagamento a proprio carico.
La news segnala anche che a partire dal 2022 è operante una copertura con onere a carico della banca che copre i rischi di morte e di invalidità permanente totale per un valore di 100.000 € derivante dalla contrattazione sindacale della fine dello scorso anno (prima parte dell’armonizzazione Ubi/Isp/UnB/Cr Bra e Saluzzo/Bper – maggiori dettagli nella circolare n° 46 del 4/2/2022 e sul Portale welfare/Servizi Welfare/Scopri di più/Area salute).
Tutti i colleghi possono pertanto valutare l’adeguatezza della copertura introdotta e decidere l’eventuale integrazione entro il 2/12 come anche la modifica di quella eventualmente sottoscritta negli anni passati o la disdetta, possibile tutti gli anni, entro il 30/11.

5 dicembre – Sistemazioni per il listino paga del mese di dicembre
E’ stata pubblicata la circolare 273 relativa al pagamento della retribuzione del mese di dicembre che sollecita a sistemazioni e invii di documentazione per permettere i relativi accrediti entro tale mensilità che, come ogni anno, sarà anticipata al 20/12 (come previsto dal contratto nazionale). Segnaliamo in modo particolare gli inserimenti per coloro impegnati nel CWE.

31 dicembre – Permesso riduzione di orario (solo per le Aree professionali – No Quadri direttivi) – Attenzione: se non se ne fruisce … si PERDE!!!

Termine per poter usufruire della giornata di riduzione di orario utilizzabile anche come permesso a ore – Art. 104 CCNL.
N.b.: nella procedura “Amministrazione personale” (nel settore HR-WorkFlow) questo permesso è identificato dal codice “Ulteriore riduzione (F3E)”.
 

31 dicembre – Permesso art. 56 (per dipendenti a part time)
 Attenzione: se non se ne fruisce … si PERDE!!!
Termine per poter usufruire delle giornate di riduzione di orario utilizzabile anche come permesso a ore –  Art. 37 CCNL – che per le colleghe e i colleghi a part time sostituisce la banca ore.
N.b.: nella procedura “Amministrazione personale” (nel settore HR-WorkFlow) questo permesso è identificato dal codice “Articolo 56 (F4E)”.


…e quelle del Welfare

Come già scritto, l’entrata in vigore il Decreto Aiuti Quater che, fra le altre norme, ha elevato la soglia dei fringe benefit da 600€ a 3.000€ fino al 31.12.22 ha determinato la modifica di alcune scadenze relative al piano Welfare.

E’ opportuno segnalare che tale provvedimento NON ha determinato un maggior credito, ma solo una maggiore spendibilità del credito già esistente. Pertanto tanti colleghi, ad esempio tutti gli assunti in corso d’anno o coloro che normalmente esauriscono il credito welfare rapidamente, potrebbero non essere interessati dalle nuove previsioni. Al contrario, coloro che hanno un credito consistente, anche dovuto ai versamenti per gli accordi di armonizzazione, potranno trovare nuove opportunità. 
In allegato trovate la news pubblicata in Blink nei giorni scorsi che riassume le novità introdotte: anche se il nuovo limite è sufficientemente capiente, è opportuno prestare attenzione alle implicazioni fiscali ben descritte nelle nota. Ricordiamo le relative principali scadenze.
12 dicembre – Utilizzo del credito welfare per il rimborso di UTENZE DOMESTICHE
E’ stato attivato il nuovo servizio rimborso delle spese sostenute nel corso del 2022 (riferite a consumi relativi all’anno 2022) per il pagamento delle utenze domestiche del servizio  di luce, gas e acqua (con previsioni molto ampie e con la modifica di una prima indicazione della banca: si potrà chiedere il rimborso del totale della bolletta, con l’eccezione delle spese non  pertinenti, tipo il canone Rai).
Se la richiesta verrà inserita sul portale welfare entro il 30/11, il rimborso avverrà con il cedolino paga di dicembre; se avverrà dal 1 al 12/12 il rimborso avverrà con accredito in  conto entro il 12/1/2023.

 

19 dicembre – Utilizzo del credito welfare riconosciuto nel 2021
E’ il termine ultimo, prorogato rispetto alla scadenza normale del 30/11, per l’utilizzo del credito welfare del 2021.

Per verificare il credito a disposizione occorre accedere al portale Welfare (BLink – Servizi per il Personale – Welfare aziendale – Accedi al portale).
Quando appare l’importo del credito disponibile cliccando su Dettaglio e Scadenza Credito si possono verificare, per l’appunto le scadenze.
Se il credito scade il 19/12/2021, dopo questa data l’eventuale residuo del 2021 verrà automaticamente versato nel Fondo Pensione nel 2023.
Se il credito scade il 20/12/2021, il credito residuo, relativo al Piano Welfare 2022, rimarrà a disposizione anche nel 2023 per l’utilizzo dei beni e servizi offerti dal Piano Welfare del 2023.
In ogni caso ricordiamo che il credito residuo non potrà  essere in nessun caso monetizzato.
Per il mese di dicembre non sarà invece possibile procedere con versamenti al fondo di previdenza o perfezionare acquisti di zainetti sanitari.
Ricordiamo che si può accedere al Portale Welfare anche fuori dall’ufficio collegandosi al sito https://welfare.gruppobper.it

inserendo la userid (nome.cognome@bper.it) e la password (o chiedendone il ripristino).

Segnaliamo infine che sono state pubblicate le circolari:

  • 269 relativa alle BORSE di STUDIO per i FIGLI studenti universitari
  • 272 relativa alla richiesta delle provvidenze per i FIGLI PORTATORI DI HANDICAP (in caso di prima richiesta e con esclusione di colleghi provenienti da Isp, Ubi e Unipol Banca che hanno una specifica regolamentazione).
  • 274 relativa al CONTRIBUTO MONOREDDITO per i colleghi ex UBI-ISP

Al riguardo segnaliamo che, in virtù dell’accordo di armonizzazione del 1/7/2022, a partire dall’anno prossimo su queste materie la regolamentazione sarà uniformata per tutti di dipendenti di Bper Banca.

Per quanto ovvio, siamo a disposizione per necessità e chiarimenti.
Un caro saluto

 

FISAC/CGIL BPER Banca

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