Il momento di forte e totale impegno che contraddistingue questo periodo rischia di farci perdere di vista alcune opportunità.
Di seguito inviamo un promemoria sulle scadenze dei prossimi giorni e sulle circolari recentemente uscite che richiedono un po’ di attenzione da parte nostra.
La circolare 228 del 30/9/22 contiene le indicazioni per scelta della modalità di erogazione del buono pasto per il 2023.
Ricordiamo che dal 1/1/2023, in virtù degli accordi sindacali sottoscritti, il buono pasto passerà a 7€ per i colleghi a tempo pieno o per i pt che effettuano l’intervallo e a 5,29€ per i colleghi a part time che non effettuano l’intervallo. Rispetto alla convenienza delle varie opzioni, qui sotto trovate il dettaglio:
Ticket pasto dal 1/1/2023 | |||||
Full Time o Part Time che effettuano l’intervallo | Part Time che NON effettuano l’intervallo | ||||
Tipologia | Lordo | Netto | Tipologia | Lordo | Netto |
Elettronico | € 7,00 | € 7,00 | Elettronico | € 5,29 | € 5,29 |
Fondo Pensione | € 6,30 | € 5,74 | Fondo Pensione | € 4,76 | € 4,33 |
In busta | € 5,32 | € 3,14 | In busta | € 4,07 | € 2,40 |
2 Dicembre – Polizza TCM
E’ stata pubblicata in Blink la notizia, e la relativa documentazione, inerente l’adesione alla Polizza collettiva Vita “Temporanea Caso Morte” che dà la possibilità a tutti i dipendenti di sottoscrivere volontariamente una copertura annuale con pagamento a proprio carico.
La news segnala anche che a partire dal 2022 è operante una copertura con onere a carico della banca che copre i rischi di morte e di invalidità permanente totale per un valore di 100.000 € derivante dalla contrattazione sindacale della fine dello scorso anno (prima parte dell’armonizzazione Ubi/Isp/UnB/Cr Bra e Saluzzo/Bper – maggiori dettagli nella circolare n° 46 del 4/2/2022 e sul Portale welfare/Servizi Welfare/Scopri di più/Area salute).
Tutti i colleghi possono pertanto valutare l’adeguatezza della copertura introdotta e decidere l’eventuale integrazione entro il 2/12 come anche la modifica di quella eventualmente sottoscritta negli anni passati o la disdetta, possibile tutti gli anni, entro il 30/11.
5 dicembre – Sistemazioni per il listino paga del mese di dicembre
E’ stata pubblicata la circolare 273 relativa al pagamento della retribuzione del mese di dicembre che sollecita a sistemazioni e invii di documentazione per permettere i relativi accrediti entro tale mensilità che, come ogni anno, sarà anticipata al 20/12 (come previsto dal contratto nazionale). Segnaliamo in modo particolare gli inserimenti per coloro impegnati nel CWE.
31 dicembre – Permesso riduzione di orario (solo per le Aree professionali – No Quadri direttivi) – Attenzione: se non se ne fruisce … si PERDE!!!
N.b.: nella procedura “Amministrazione personale” (nel settore HR-WorkFlow) questo permesso è identificato dal codice “Ulteriore riduzione (F3E)”.
31 dicembre – Permesso art. 56 (per dipendenti a part time)
– Attenzione: se non se ne fruisce … si PERDE!!!
Termine per poter usufruire delle giornate di riduzione di orario utilizzabile anche come permesso a ore – Art. 37 CCNL – che per le colleghe e i colleghi a part time sostituisce la banca ore.
N.b.: nella procedura “Amministrazione personale” (nel settore HR-WorkFlow) questo permesso è identificato dal codice “Articolo 56 (F4E)”.
Come già scritto, l’entrata in vigore il Decreto Aiuti Quater che, fra le altre norme, ha elevato la soglia dei fringe benefit da 600€ a 3.000€ fino al 31.12.22 ha determinato la modifica di alcune scadenze relative al piano Welfare.
E’ stato attivato il nuovo servizio rimborso delle spese sostenute nel corso del 2022 (riferite a consumi relativi all’anno 2022) per il pagamento delle utenze domestiche del servizio di luce, gas e acqua (con previsioni molto ampie e con la modifica di una prima indicazione della banca: si potrà chiedere il rimborso del totale della bolletta, con l’eccezione delle spese non pertinenti, tipo il canone Rai).
Se la richiesta verrà inserita sul portale welfare entro il 30/11, il rimborso avverrà con il cedolino paga di dicembre; se avverrà dal 1 al 12/12 il rimborso avverrà con accredito in conto entro il 12/1/2023.
19 dicembre – Utilizzo del credito welfare riconosciuto nel 2021
E’ il termine ultimo, prorogato rispetto alla scadenza normale del 30/11, per l’utilizzo del credito welfare del 2021.
inserendo la userid (nome.cognome@bper.it) e la password (o chiedendone il ripristino).
Segnaliamo infine che sono state pubblicate le circolari:
- 269 relativa alle BORSE di STUDIO per i FIGLI studenti universitari
- 272 relativa alla richiesta delle provvidenze per i FIGLI PORTATORI DI HANDICAP (in caso di prima richiesta e con esclusione di colleghi provenienti da Isp, Ubi e Unipol Banca che hanno una specifica regolamentazione).
- 274 relativa al CONTRIBUTO MONOREDDITO per i colleghi ex UBI-ISP
Al riguardo segnaliamo che, in virtù dell’accordo di armonizzazione del 1/7/2022, a partire dall’anno prossimo su queste materie la regolamentazione sarà uniformata per tutti di dipendenti di Bper Banca.
FISAC/CGIL BPER Banca