CAI – LE SCADENZE DI NOVEMBRE
BUONI PASTO: opzione al 30/11
PART TIME: in attesa di risposte
BUONI PASTO opzione scelta destinazione a Fondo Pensione: Entro il 30/11/2022 sarà possibile, per chi volesse destinare i propri buoni pasto al Fondo Pensione, effettuare la scelta per l’anno 2023 attraverso il relativo processo guidato, disponibile al seguente percorso: Hr Access >> Inserisci dati personali >> Scelta destinazione buono pasto.
La scelta sarà valida per l’intero anno 2023.
La scelta va inserita anche da coloro che hanno già optato nel 2022 per tale opzione, quest’anno non si conferma per default.
Ovviamente per esercitare l’opzione è necessario avere una posizione aperta presso il Fondo Pensione Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Amministrazione del Personale di CA Group Solutions Scpa all’indirizzo di posta elettronica “cu00714@cagroupsolutions.it” specificando nell’oggetto “Scelta destinazione buono pasto”.
Cogliamo l’occasione per ricordare che l’esercizio dell’opzione prevede la parità di oneri a carico dell’Azienda ed in relazione a questo che la normativa fiscale prevede, per le somme destinate al Fondo Pensione, un contributo di solidarietà del 10%. Sempre a proposito degli aspetti fiscali va precisato anche, guardando poi in avanti nel tempo, che le somme versate nel Fondo beneficiano di regimi fiscali agevolati in sede di disinvestimento.
ATTENZIONE AL LIMITE DI DEDUCIBILITÀ: Va anche ricordato che l’importo accreditato nel Fondo Pensione a fronte del controvalore dei Buoni Pasto si somma ai contributi propri e ai contributi azienda nel riferimento del limite € 5.164,57 esentati dalla tassazione marginale Irpef.
COLLEGHI EX CREVAL: per i colleghi ex Creval l’opzione non sarà esercitabile in quanto al momento risultano iscritti al Fondo Creval. Siamo in attesa di definire con l’azienda eventuali previsioni specifiche in proposito.
PART TIME – in attesa delle risposte alle domande presentate nella scadenza di agosto: Lo scorso mese di agosto sono state presentate le domande di Part Time (nuove richieste e rinnovi) per la decorrenza 1 gennaio 2023. L’accordo in essere prevede che le decisioni aziendali sulle richieste presentate entro il 31 agosto debbono essere comunicate al dipendente in forma scritta nel periodo dal 1 ottobre al 15 novembre.
Questo consente sia una valutazione in merito alla risposta che, agli interessati, di cercare di programmare le proprie necessità familiari in anticipo.
Qualora non dovesse arrivare la risposta fate sapere ai delegati della Fisac.