UNA RIFLESSIONE: Il ruolo delle donne
Torna all’indice
È da tempo che il ruolo delle Donne, rappresenta un argomento dibattuto.
Nonostante ci si confronti continuamente sulla disparità di genere, l’argomento rimane ancora un argomento a doppia corsia di accelerazione.
Se da un lato il ruolo delle Donne è caratterizzato dalla ormai centralità conclamata negli assetti professionali e lavorativi, dall’altro lato risulta quanto mai auspicabile una netta accelerazione di intenti affinché ruoli apicali e di responsabilità vengano offerti in opportunità di posizionamenti anche al genere Femminile.
Tale assunto, non è rappresentato da una mera richiesta di attenzione, al contrario: Il ruolo quanto mai strategico delle Donne rappresenta la valorizzazione più alta per una azienda, per una Società in genere, che determina senza remore la professionalità eterogenea che le donne hanno saputo guadagnarsi col merito e la determinazione.Il nostro lavoro, la nostra professione, ci permette di essere in grado di valorizzare certi aspetti, ad esempio l’alternanza di quel concetto chiamato lavoro/famiglia piuttosto che lavoro/vita personale.
Bene, sulla scorta di certi presupposti sarebbe interessante aprire un dialogo di intenti e di iniziative volte a coinvolgere con campagne di sensibilizzazione affinché le Aziende ed i lavori e le lavoratrici siano in grado di avere le opportunità che il mondo femminile (declinato al lavoro, alla famiglia, all’ associazionismo) rivendica da tempo. Forse è arrivato il momento di porre una pietra miliare su cui costruire un confronto paritetico.”
Imma Sara Milone