![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il giorno 03/11/2022, si è svolto l’incontro programmato fra Anagina ed OO.SS. per il rinnovo del CCNL.
La delegazione Anagina è entrata nello specifico di tutti gli elementi presenti nella piattaforma sindacale, normativi, welfare ed economici, dichiarandosi non disponibile ad accogliere nessuno dei punti trattati, rimanendo di fatto ferma sulle proprie rigide posizioni esposte nell’incontro dello scorso 10 Ottobre.
In particolare, per quanto attiene la parte normativa, Anagina, senza spiegazioni, si è limitata a rigettare la richiesta delle OO.SS. di aumento a 16 ore di permesso personale e la possibilità di prevedere ulteriori ore per visite mediche; la richiesta di eliminazione dal calcolo del comporto per malattia del periodo di aspettativa nella misura di un terzo; la richiesta di previsione della doppia retribuzione per tutte le festività, non solo quelle nazionali, coincidenti con la domenica.
Per quanto attiene la parte economica, a fronte della richiesta sindacale di un aumento tabellare del 6%, richiesta inferiore all’attuale inflazione ma effettuata con senso di responsabilità per il mantenimento di un equilibrio tra i vari articolati contrattuali, Anagina ha proposto il 3% a partire dalla data di sottoscrizione del CCNL senza previsione di arretrati. Non ha ritenuto accettabile la richiesta di aumento del buono pasto a 3,80€ e neppure la richiesta di aumento del contributo a carico dell’Agente sulla previdenza integrativa nonché l’introduzione della possibilità di un versamento aggiuntivo del dipendente.
Relativamente al welfare Anagina ha esposto una generica offerta di polizza sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori delle agenzie Anagina senza fornire i documenti a supporto per il necessario esame da parte delle OO.SS. benché tale richiesta fosse stata avanzata da tempo.
Le OO.SS., risentite dalla mancanza di dialogo da parte di Anagina, hanno ribadito con forza che senza un reale sforzo della parte datoriale non ci può essere una trattativa che porti ad un rinnovo contrattuale dignitoso per le lavoratrici ed i lavoratori.
Nell’attesa che Anagina condivida i documenti scritti, le parti si sono comunque ribadite l’impegno a cercare un dialogo e si sono date un appuntamento per un nuovo incontro il prossimo 21 Novembre.
Roma, 04/11/2022
I COORDINAMENTI ANAGINA FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA – UILCA