Crédit Agricole: incontro con le RLS sul risparmio energetico

3 - Fisac CgilCRISI ENERGETICA PIANO DEGLI INTERVENTI

 

In data 14 ottobre 2022 si è svolto un incontro tra Crédit Agricole e RLS sulle prossime iniziative aziendali in merito al DM 6 ottobre 2022 che ha definito le misure di contenimento del riscaldamento per la stagione 2022-23 legate al risparmio energetico, dando così attuazione a quanto disposto dal Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.
In particolare, seguendo i dettami del Dm e del Piano Nazionale, l’Azienda ha disposto che:

limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale verranno ridotti: 1. mediante posticipo di 8 giorni della loro accensione e anticipando di 7 giorni il loro spegnimento;
2. di 1 ora al giorno per quanto attiene la durata giornaliera rispetto ai limiti temporali ordinari indicati dal DPR 74/2013, art 4 comma 2.

La temperatura verrà ridotta da 19°C con 2°C di tolleranza per tutti gli edifici.

Verrà disposto lo spegnimento delle insegne per tutta la notte.

Sarà utilizzato lo smart working, con chiusura al venerdì ogni due settimane, prolungando così la riduzione della temperatura nel periodo di chiusura, per i seguenti Palazzi:
1. Green Life Parma Old e New tra loro alternati
2. Milano Feltre
3. Sondrio Via Caimi
4. Sondrio Via Trento
5. Campus Piacenza

L’orario di riscaldamento nei Palazzi nei giorni di presenza sarà dalle 8 alle 17,30 mentre per le filiali e la rete dalle 8 alle 17.

L’Azienda ha comunicato di aver ristabilito il servizio navetta dalla stazione ferroviaria al Green Life con obbligo di utilizzo nel mezzo di trasporto aziendale della mascherina FFP2.

Ecco le segnalazioni ed evidenze degli RLS riservandoci di fornirne ulteriori:

Nelle filiali Agenzie per Te, le aree self, già in difficoltà per assembramenti clientela in periodo di emergenza Covid, presentano notevoli criticità in materia di risparmio energetico in quanto le porte automatiche di ingresso, abbinate alle porte di ingresso all’agenzia ad apertura manuale rischiano di creare forti dispersioni termiche con pesanti difficoltà per i colleghi, specie gli assistenti clientela che lavorano nelle vicinanze. Si è suggerito di attuare un’apertura a consenso nella porta che divide l’area self dalla Filiale.

Nelle filiali inserite in condomini spesso il riscaldamento viene spento durante il fine settimana, con forti criticità della messa in temperatura al momento della riapertura del lunedì, a maggior ragione adesso che si dovranno ridurre temperature e durata del riscaldamento.

Abbiamo chiesto informazioni in merito allo stabile Agos di Fulvio Testi Milano dove sono presenti diverse colleghe e colleghi a libro matricole Agricole Italia.

È necessaria da parte aziendale un’adeguata informativa chiara e precisa a tutti i colleghi sulle modalità e gli orari di accensione e spegnimento degli impianti, in base anche all’attività svolta.

Richiesto di verificare con tempestività situazioni di riduzione eccessiva delle temperature interne tali da compromettere l’ordinaria attività, valutando anche situazioni soggettive di lavoratori che, per età, condizioni di salute e/o familiari possano soffrire oltremisura la gravosa situazione.

Richiesto di garantire locali/uffici adeguatamente riscaldati anche ai colleghi che effettuano turni di lavoro che vanno oltre le ore 17,30 oppure quali soluzioni l’azienda intenda adottare. Siamo in attesa di una risposta dell’Azienda e sarà nostra cura informarvi in materia.

È stato segnalato che la rigidità dell’attuazione del cap di presenza al 60% si scontra con la possibilità di utilizzo dello smart working creando diverse problematiche ai colleghi.

Per quanto riguarda il risparmio energetico oltre allo spegnimento delle luci e insegne gli RLS hanno proposto all’azienda di valutare la possibilità di spegnere durante la notte e riaccendere in automatico al mattino i Totem, gli ATM interni alle Filiali e tutti i dispositivi accesi per un ulteriore risparmio.

Considerando anche la prevedibile recrudescenza del contagio Covid sarà necessario tenere conto anche di tale emergenza garantendo il permanere dei DPI e commisurandola al Piano di risparmio energetico.
Nel segnalare che su tutto il territorio nazionale saranno probabilmente disposti dalle Autorità competenti controlli diffusi con relative sanzioni a carico delle aziende nel caso di inosservanza delle norme, l’Azienda si è impegnata, comprendendo il disagio che ne potrà derivare, a tenere un costante contatto con gli RLS dando adeguata informazione a tutti sul portale intranet di tutte le iniziative che verranno prese in materia.

Ricordiamo infine che le aziende, pur nel rispetto di tali straordinarie normative per la situazione storica che stiamo vivendo, hanno sempre precisi obblighi di legge negli ambienti di lavoro, sia in riferimento alle previsioni dell’articolo 2087 del Codice civile che del T.U. 81/2008 sulla salute e sicurezza del lavoratore.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!