Crédit Agricole: incontro con l’Azienda su vari argomenti

3 - Fisac CgilINCONTRO CON L’AZIENDA, AGGIORNAMENTI

In data 7 ottobre le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato l’Azienda, vi riportiamo di seguito alcuni aggiornamenti sulle tematiche in corso di trattativa.

BORSE DI STUDIO FIGLI UNIVERSITARI: contrariamente a quanto era stato precedentemente comunicato, ancora non è stata aperta la procedura in HR per l’inserimento. Sono in corso dei test sulla procedura terminati i quali sarà possibile inserire la richiesta. In caso di apertura dell’iter procedurale a metà mese, si potranno richiedere
da subito senza il vincolo di insertimento nella prima decade del mese previsto per le borse studio degli altri corsi scolastici.

FRINGE BENEFIT: l’adeguamento della soglia di utilizzo dei Fringe Benefit a 600 euro, prevista dal Decreto Aiuti/bis, nella procedura aziendale per l’utilizzo del Welfare (MONDO WELFARE) dovrebbe diventare operativo entro la prossima settimana. Il ritardo è dovuro al rialzo dei tassi di mutui e prestiti a fronte del quale il fornitore del servizio ha dovuto fare delle simulazioni al fine di indicare, anche in modo prudenziale, la quota utilizzabile per evitare il superamento della soglia che porterebbe all’applicazione della tassazione su tutta la cifra utilizzata. Vi consigliamo di prestare attenzione evitando il superamento di tale soglia.

SMART WORKING: il Decreto Rilancio è tornato sulla materia dello SW in relazione ai fragili ed ai Genitori con figli fino a 14 anni. In riferimento a questo l’azienda ha caricato a tutti Indistintamente un plafond di 30 giorni, ad esclusione dei dipendenti delle Direzioni Regionali che non sono oggetto di sperimentazione, ricordiamo che attualmente è in corso una sperimentazione per lo smart working sulla rete delle Direzioni Regionali Piacenza, Liguria e Toscana. Per la gestione sono state inviate delle linee guida ai responsabili di DC e ai responsabili di DR, non verranno inviati messaggi ai dipendenti interessati in quanto non essendo variata la normativa rispetto al precedente decreto si fa riferimento alle precedenti comunicazioni. I soggetti a cui rivolgersi per qualsiasi esigenza sono gli HR Manager. Segnaliamo che, riguardo ai genitori di figli fino ai 14 anni, il decreto parla di compatibilità della prestazione lavorativa e questo apre a delle interpretazioni che potrebbero portare all’esclusione di alcuni colleghi.

ANOMALIE HR MISSIONI E TRASFERTE: Le anomalie evidenziate da diversi colleghi è stata generate da un disallineamento procedurale che risulta risolto.

CONDIZIONI CREDITIZIE AGEVOLATE DIPENDENTI EX CREVAL: sono in corso dei tavoli di lavoro per definire l’allineamento delle condizioni a quanto applicato in Crédit Agricole. Abbiamo sollecitato una celere risoluzione.

PERMESSI LEGGE 104 COLLEGHI PART TIME: l’azienda interpellata circa la non corretta applicazione delle disposizioni contenute nella circolare Inps 45 del 19 marzo 2011 che prevede, in caso di part time verticale o misto superiore al 50%, la concessione del permesso a giornata intera e non riproporzionato sulla percentuale del part time. Ha risposto di aver individuato una decina di casi di non corretta applicazione che sono stati sanati.
Chiediamo gli interessati di verificare, contattando il proprio Dirigente Sindacale di riferimento per ogni dubbio o per segnalare difformità.

ESONERO CONTRIBUTIVO MAMME LAVORATRICI CHE RIENTRANO AL LAVORO ENTRO IL 31.12.2022: l’INPS ha introdotto l’esonero contributivo del 50% per le lavoratrici madri che rientrano al lavoro terminato il congedo di maternità. Abbiamo interessato l’azienda per sapere se occorre fare richiesta da parte delle colleghe interessate o se la normativa verrà applicata in modo automatico. Seguirà a breve un comunicato contenente gli approfondimenti sulla normativa.

TRATTATIVA VAP E INCORPORAZIONE DI CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA: E’ stato avviato il confronto per la definizione del premio aziendale mentre prosegue la trattativa per l’incorporazione che entrerà nel vivo nei prossimi incontri.

SEGRETERIA O.d.C. FISAC-CGIL 
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!