Bper – CariGE: il racconto della settimana


Vanno avanti gli incontri relativi alla fusione di CariGe in Bper. Riepiloghiamo i temi trattati durante la scorsa settimana.

 

SISTEMA INFORMATICO

Negli ultimi anni la struttura IT in Bper è cresciuta prevalentemente per supportare le operazioni straordinarie di acquisizione e aggregazione, tralasciando l’innovazione: quindi c’è un gap notevole da recuperare.
Il Gruppo ha investito poco rispetto ai competitor e i dipendenti impiegati nella struttura IT sono insufficienti, ne mancano circa 150. Oggi sono impiegate 520 persone, l’obiettivo è di arrivare nel breve ad oltre 600. Per questo sono previsti investimenti significativi.

Il processo di digitalizzazione delle filiali seguirà quello che Bper ha intrapreso con l’inserimento in rete di macchine evolute. Sono previste innovazioni in procedure e processi, ma non sono ancora definiti i termini e nemmeno i tempi di realizzazione. Con la fusione verranno meno le filiali smart.
Le infrastrutture del data center sono in corso di innovazione per garantire maggiore efficienza alle procedure attuali; successivamente verrà presa in considerazione l’innovazione delle attrezzature utilizzate da colleghe e colleghi (es. personal computer).

Genova potrebbe diventare un importante polo IT al pari di Modena, Milano e Bergamo (diversi sono i poli distribuiti un po’ su tutto il territorio nazionale, ma questi sono attualmente i principali), vista la numerosità degli attuali organici di  Kyndryl e Dock . Gli addetti potrebbero potenzialmente accettare la proposta di assunzione in Bper, contribuendo così in modo importante a colmare la mancanza di personale evidenziata: a oggi parliamo di 102 lavoratrici e lavoratori.
A luglio scorso, questi colleghi sono stati contattati da Bper per l’acquisizione del consenso all’utilizzo dei dati personali, necessaria ai fini della legge sulla privacy, e la manifestazione di interesse all’eventuale assunzione; tutti i colleghi hanno accettato e manifestato l’interesse. Questa prima fase si è conclusa a settembre.
La fase 2, già avviata e che si concluderà a fine ottobre, prevede colloqui di ascolto dei colleghi per la conoscenza personale. Ad attività conclusa, per ognuno di loro ci sarà una scheda completa che consentirà a Bper di deciderne la futura assegnazione.

La maggior parte saranno impiegati direttamente nella funzione IT, mentre alcuni saranno riconvertiti, ma in funzioni di “operation” , quindi a stretto contatto con il mondo IT. Bper sta cercando di anticipare i tempi; l’assunzione proposta avrà comunque decorrenza 01/01/2023. Si procederà con le dimissioni da parte dei colleghi e la loro successiva riassunzione con salvaguardia delle anzianità e delle professionalità.

 

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO COMPARTO IMPRESE

Bper ha già effettuato una rimodulazione nel 2022, ed è previsto un affinamento ulteriore che avrà decorrenza 9/1/2023.
Il segmento CORPORATE Bper gestirà imprese con fatturato da 5 a 500 mln e con accordato presso gruppo Bper da 2 a 20 mln.
Le imprese con dimensioni superiori verranno portafogliate al segmento Large, mentre quelle con dimensioni inferiori verranno portafogliate ai gestori Small Business delle filiali, che seguiranno imprese con fatturato da 1 a 5 mln. Le imprese con fatturato inferiore a 1 mln verranno segmentate POE, con gestione “in pool” sulla filiale.
Per i clienti Carige tale rimodulazione della segmentazione/portafogliazione avrà invece decorrenza in corrispondenza del Conversion Week End (quindi in anticipo rispetto a Bper).

In concomitanza con la nuova struttura dei centri imprese, è previsto un incremento di personale destinato agli stessi. Non sono ancora disponibili i numeri dei nuovi gestori e assistenti che verranno scelti e formati per la nuova assegnazione.
Per ciascun gestore Corporate è previsto un portafoglio medio di 100 clienti (ndg), con correttivi che tengano conto dei carichi di lavoro e dei lavori amministrativi. L’assistente in BPER è un co-gestore, anche se il suo ruolo prevede principalmente un’operatività amministrativa. Per il segmento Corporate in Liguria, sono stati individuati 2 centri imprese (Levante e Ponente) su Genova, un corner a Savona e uno a La Spezia. La Direzione territoriale Liguria ricomprenderà anche Carrara.

Ci saranno autonomie molto limitate in termini di condizioni e poteri di delibera, che  verranno assegnati soltanto al responsabile del centro imprese (nessuna autonomia per il gestore).

L’Azienda ha indicato 3 direttrici di formazione per il segmento Corporate:

  1. Formazione on line
  2. Formazione interna  fatta dai colleghi dei centri imprese
  3. Formazione esterna  in collaborazione con l’università Cattolica in un percorso che durerà 12/18 mesi, che partirà a febbraio e che prevede una certificazione finale.

Abbiamo espresso in modo chiaro le nostre perplessità e i nostri timori circa le ricadute che tale ristrutturazione dei segmenti/portafogli imprese comporterà per la Rete. In particolare il trasferimento in Filiale delle posizioni con fatturato da 2 a 5 milioni richiederà un potenziamento degli organici e delle competenze, legato anche al modello operativo Bper, che prevede l’esecuzione di molte operazioni in Filiale (estero, anticipo crediti, ecc…). Su questi aspetti, e sui rischi operativi connessi, manterremo un’attenzione particolarmente elevata.

 

ASSISTENZA IN OTTICA CONVERSION WEEK END

Gli Allineatori Bper riceveranno la loro destinazione entro fine ottobre; sono stati individuati nelle diverse aree territoriali Bper:

  • 100 Lombardia ovest
  • 72 centro est
  • 65 Campania Puglia Basilicata
  • 60 Emilia ovest
  • 55 Emilian est
  • 30 centro ovest
  • 35 nord ovest
  • 30 Calabria Sicilia
  • 10 Bds Sardegna

Inoltre:

  • Help desk: 50 persone verranno assegnate per supporto
  • Focal point: 120/130 colleghi Carige rete per due settimane presso filiali Bper
  • 60 responsabili filiali Carige per due giorni presso filiali bper
  • 15 private Carige per due settimane presso analoghe strutture Bper
  • 6 persone da contact center Bper in supporto a contact center Carige dal 2 al 25 novembre.

 

ALTRI TEMI TRATTATI

  • Organici filiali: Sono in corso di sviluppo le ipotesi di dimensionamento degli organici
  • Leasing e Factoring: alla fusione verranno ceduti crediti leasing e factoring alle società del gruppo Bper. I colleghi attualmente assegnati rimarranno in Bper con riconversione professionale in strutture di sede.
  • Colleghi della struttura NPE Carige: prevista la ricollocazione nell’area CLO Bper.
  • Reoco: rimane come legal entity. Tre delle attuali dipendenti verranno ricollocate presso strutture di sede Bper, gli altri continueranno a lavorare presso la società.
  • Amissima, HDI e Creditis: trattative in corso, non si può escludere il possibile mantenimento di accordi di distribuzione, seppur parziali.
  • Private: previsto avvio trattativa nel primo semestre 2023 con procedura apposita; previsto un piano formativo per certificazione OFC e affiancamento specifico da private Bper.
  • Cesare Ponti: la ristrutturazione della direzione avverrà con Optima SIM e con alcuni distacchi presso la stessa. Confermato l’impegno per valorizzarne il marchio.
  • Mobilità territoriale Carige
    • Sulla Sede dovrebbero esserci pochissime persone coinvolte e su base volontaria. Una piccola parte di addetti, invece, cambierà struttura.
    • Sulla Rete, salvo limitatissime eccezioni, non sono previsti impatti significativi sotto il profilo territoriale, con trasferimenti limitati per numero e distanza.
  • Condizioni dipendenti: diventeranno quelle di Bper, ad eccezione dei rapporti in essere che mantengono le condizioni esistenti.
  • Pressioni commerciali: abbiamo espresso unitariamente e con forza l’assoluta inaccettabilità della situazione e, a riguardo di ciò, Bper si è impegnata a effettuare incontri con i capi area per contestare e censurare il fenomeno. Vi invitiamo a continuare a segnalarci tutti gli episodi che dovessero verificarsi. È alle firme, prossimo alla pubblicazione, l’estensione dell’accordo in materia di politiche commerciali e organizzazione del lavoro di Bper a tutto l’ex gruppo Carige.

Gli argomenti relativi alle condizioni dipendenti e agli istituti legati al Contratto Integrativo Aziendale e ad altri accordi in vigore in Carige, saranno oggetto di confronto nel prosieguo della trattativa unitamente ad altre tematiche (anche già discusse oggi e negli incontri precedenti).

Vi terremo aggiornate/i.

 

Fisac/Cgil
Gruppo Bper – CariGE

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!