Riscossione: modello organizzativo società di riscossione

Nella giornata di martedì 21 maggio le Segreterie Nazionali hanno incontrato la delegazione della Holding composta dall’A.D. Dr. Mineo e dal Responsabile delle Risorse Umane  Dr. Pinzarrone unitamente ai tre Capi del Personale delle New-Co, rispetto all’ applicazione dell’art. 19 del CCNL., con riferimento alla richiesta già avanzata dalla Holding di utilizzo obbligatorio del Fondo di solidarietà.

 Come Segreterie Nazionali abbiamo rappresentato – fin da subito – la disponibilità alla sottoscrizione di una proroga dell’accordo sull’utilizzo del Fondo di Solidarietà, ma riconfermando tale disponibilità esclusivamente all’accesso volontario dei lavoratori.

 Al termine di un lungo confronto, nel corso del quale le reciproche e distanti posizioni sono state ampiamente argomentate, il dott. Pinzarrone, prendendo atto della posizione delle Segreterie Nazionali, e nel contempo ribadendo la necessità aziendale di procedere ad una sensibile riduzione del costo del personale (la fuoriuscita dei circa 190 colleghi che, ad oggi, potrebbero fruire del percorso di prepensionamento del Fondo comporterebbe un risparmio di circa 12 milioni di euro) ha chiesto alla delegazione sindacale la disponibilità a riprendere il confronto a brevissimo. Il tema potrebbe essere nuovamente affrontato il prossimo venerdì – la data non è ancora certa-, anche alla luce di una ulteriore riflessione del vertice aziendale.

 Successivamente i rappresentanti sindacali hanno preso visione del nuovo modello organizzativo aziendale che avrà decorrenza 1 luglio ’13 e che,  accorciando la “catena di controllo”, sposta una serie di funzioni in capo alla Holding con una corrispondente riduzione di ruoli presso le società di riscossione.

 La Delegazione aziendale non ha saputo quantificare gli eventuali risparmi che dovrebbe (forse?) comportare il nuovo assetto organizzativo.  Ad oggi non è dato sapere quando avremo un assetto definitivo, ed è difficile valutarne appieno le ricadute occupazionali e sulle condizioni di lavoro del personale.  Risulterà di grande importanza continuare a sviluppare la massima attenzione a come si realizza il processo lavorativo unitamente a come si modificano funzioni, ruoli e responsabilità nell’attività quotidiana delle società di riscossione, ed in quelle sedi sviluppare un continuo confronto sindacale  volto a fornire il massimo di tutela a tutti  i colleghi.  In questo senso, a margine dell’illustrazione dei rappresentanti della Holding, le segreterie Nazionali hanno ribadito l’importanza che il confronto previsto dall’articolo 16 del CCNL si sviluppi nelle sedi aziendali.

 Qualche perplessità rispetto all’opportunità temporale di una simile operazione di riassetto organizzativo appare fondata, considerato che proprio nei prossimi mesi Equitalia – e le sue funzioni-  potranno essere oggetto di approfondita analisi da parte del Governo, che sta studiando una Riforma della Riscossione erariale e dei Tributi Locali.

 Le Segreterie Nazionali 

Roma, 21 maggio 2013

Scarica comunicato

Scarica presentazione

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!