IL LIMITE DI DEFISCALIZZAZIONE DEI FRINGE BENEFITS PASSA A 600 EURO PER IL 2022
Tempi, modalità di utilizzo sul Portale welfare e Punti di attenzione
Il 21 settembre il Decreto Legge “Aiuti-Bis”, che porta la defiscalizzazione dei Fringe Benefits da 258,23 a 600 euro per l’anno 2022, è stato convertito in legge.
Dopo aver sentito le strutture competenti, possiamo confermare che l’adeguamento del massimale individuale sulla piattaforma del Piano Welfare Aziendale (indirizzo: www.pianowelfarebancobpm.it ) avverrà nella prima decade di ottobre.
COSA ACCADE SE SI SUPERA IL LIMITE DI DEFISCALIZZAZIONE
Il superamento del limite massimo di defiscalizzazione comporta l’applicazione della tassazione piena sull’intera cifra destinata al capitolo. Per questo consigliamo a chi ritenga di voler usufruire dell’incremento del massimale per il 2022, di valutare con attenzione tutte le voci che possono rientrare in tale agevolazione (ad es: Mutui e Prestiti personali riservati ai Dipendenti, Jingle Bank, ecc), di leggere attentamente le modalità di conferimento riportate sul Portale Welfare e di considerare eventuali ulteriori importi che verranno messi a disposizione sul portale (ad es.: Natale Bimbi).
FOCUS PER CHI POSSIEDE MUTUI E PRESTITI A CONDIZIONI RISERVATE AI DIPENDENTI
Anche in relazione alla repentina risalita dei tassi, che potrebbe impattare sul raggiungimento del limite agevolato come Fringe Benefit, consigliamo una maggiore attenzione a chi possiede Mutui e/o Prestiti a condizioni riservate a cui vengono applicati, ad oggi, tassi inferiori al Tasso BCE (si tratta di alcuni Mutui e Prestiti stipulati antecedentemente all’Accordo aziendale vigente) poiché, a norma di legge, viene considerato Fringe Benefit l’importo “pari al 50% della differenza tra l’importo degli interessi calcolato al tasso ufficiale di riferimento vigente (cioè il Tasso ufficiale di riferimento BCE) al termine di ciascun anno e l’importo degli interessi calcolato al tasso applicato sugli stessi (cioè il Tasso applicato al mutuo/prestito al dipendente)”.
(INTERESSI TASSO BCE – INTERESSI TASSO APPLICATO) / 2 = FRINGE BENEFIT
COME VERIFICARE GLI IMPORTI GIA’ CALCOLATI COME FRINGE BENEFITS
La verifica degli importi considerati Fringe Benefits può essere fatta guardando la casella “Progr. Fringe” presente sul cedolino paga. La voce riportata è la somma progressiva delle voci inerenti riportate in busta paga da inizio anno al mese dello stipendio compreso (alcune scelte fatte da welfare approvate, ma non ancora “transitate” nella busta paga non sono ovviamente ancora conteggiate).
Nel corpo centrale della busta paga vi è l’indicazione di dettaglio per il singolo mese (ad es.: Benefit mutui e prestiti), inoltre nella busta paga di Settembre 2022 trovate la nota di chiarimento aziendale a fine pagina.
ENTRO QUANDO BISOGNA EFFETTUARE LA SCELTA DI DESTINAZIONE DEGLI IMPORTI WELFARE
Le cifre presenti sulla posizione welfare individuale vanno destinate entro il 30 novembre. I residui non desinati a quella data verranno caricati in automatico sulla posizione ASA per i colleghi che fruiscono di tale voce sulla propria Cassa Assistenza o, in subordine, sulla posizione personale del Fondo Pensione integrativo.
Per eventuali chiarimenti o approfondimenti, non esitate a contattare il vostro Rappresentante sindacale Fisac-CGIL.
Milano, 27 settembre 2022
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM