Banco BPM: incontro del 22.09.22 con Azienda

3 - Fisac Cgil

INCONTRO AZIENDA 22/09/2022

Si è svolto ieri il primo incontro fra OO.SS. e Azienda dopo la pausa estiva. Questi i temi affrontati:

Smart Working. Abbiamo stigmatizzato la scelta aziendale di procedere unilateralmente con accordi individuali anziché ricercare un accordo collettivo, ribadendo la nostra determinazione ad aprire un confronto sul tema. L’Azienda ha reiterato le già note difficoltà legate alle variazioni normative sul tema, pur non chiudendo alla possibilità di un confronto.

Assunzioni. Abbiamo reiterato la richiesta sui dati delle dimissioni, in particolare dei neo assunti, e sulle destinazioni per avere un quadro complessivo.

Chiusura filiali. Rispetto alla previsione di piano industriale sulla chiusura di 130 filiali si registrano le solite voci incontrollate, abbiamo chiesto lo stato di avanzamento. L’Azienda ha risposto di essere alle prime valutazioni, così come sugli orari di sportello ad esito della sperimentazione condotta in DT Tirrenica (8.20-13 per le casse).

Gardant. Le richieste presentate dai colleghi per il rientro in Bancobpm previste dall’accordo siglato riceveranno tutte risposta scritta la settimana prossima.

Filiali spoke a 3 persone. L’azienda ci aveva dato affidamento relativo alle filiali spoke che non  sarebbero mai state,  salvo  piccolissime  eccezioni,  sotto  3  dipendenti. Da  nostre evidenze risulta che molte sono scese a 2 dipendenti, abbiamo quindi richiesto all’azienda una verifica.

Palestra sede di via Bezzi: abbiamo sollevato la problematica relativa al pagamento della quota di ingresso pagata da molti lavoratori a fronte di un servizio che non è mai stato erogato chiedendo alla banca cosa ha intenzione di fare per porvi rimedio.

Sede Parco dei Medici. Proseguono da parte aziendale le ricerche per un nuovo fornitore. Al riguardo abbiamo chiesto aggiornamenti.

Sistema premiante. L’erogazione ai destinatari è prevista per il mese di ottobre, le persone verranno avvisate entro fine mese.

Accordi in scadenza. Abbiamo chiesto la proroga dell’accordo ex SGS (in scadenza al 30.9.22) fino al 31.12.2022, l’apertura del confronto sul Premio Aziendale e su tutti gli accordi in scadenza a fine anno: contratto integrativo aziendale, accordo quadro, prestazioni accessorie Fondo Pensione Banco Popolare, agibilità sindacali. Anche l’Azienda vorrebbe evitare una discussione compressa a ridosso delle scadenze, compresa ex SGS. Da parte sua l’Azienda ha richiamato alla discussione su art.4 legge 300/70 (controlli a distanza) e finanziamento FBA della formazione aziendale.

Fringe benefit. E’ diventata legge la defiscalizzazione fino a 600 euro dei fringe benefits, l’adeguamento del massimale individuale sulla piattaforma welfare aziendale avverrà nella prima decade di ottobre. Sarà anche introdotto un contatore mensile e annuale sull’utilizzo di questo plafond sul quale agiscono diversi elementi, ad esempio facilitazioni sui mutui o natale bimbi.

Il prossimo incontro si svolgerà il 30 settembre.

Milano, 23/09/2022

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!